ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 dicembre 2014, 15:37

Savona: il Magistrato Fiorenza Giorgi presenta il suo libro “A buon intenditor…”

Questo volume nasce dalla collaborazione fra due persone molto diverse, un magistrato in prima linea nel lavoro quotidiano e un’artista-giardiniere, che vive in campagna nella sua casa-atelier.

Savona: il Magistrato Fiorenza Giorgi presenta il suo libro “A buon intenditor…”

Lunedì 22 dicembre alle ore 18 si terrà presso la libreria Ubik di savona la presentazione del libro “A buon intenditor…” Proverbi, modi di dire e saggezza ligure (edizioni Zem)
Sarà presente l'autrice FIORENZA GIORGI l’artista e illustratore DINO GAMBETTA

Introducono RENATA BARBERIS e CLAUDIO PORCHIA

Questo volume nasce dalla collaborazione fra due persone molto diverse, un magistrato in prima linea nel lavoro quotidiano e un’artista-giardiniere, che vive in campagna nella sua casa-atelier. A unire i due autori è la Liguria, l’amore fortissimo, ma non cieco, e per questo più autentico, per la propria terra. Dal loro incontro nasce un lavoro che è un garbato invito, in un’epoca di massificazione, a non perdere le radici di una cultura popolare, ricca di saggezza, pervasa di ironia, di umorismo talvolta caustico ed irriverente.

La saggezza ligure trova espressione originale proprio nei proverbi e nei modi di dire, prevalentemente riconducibili ai contesti contadino e marinaro. Recuperati con pazienza e passione da Fiorenza Giorgi nel suo lavoro di “memoria” e illustrati con garbo e ironia da Dino Gambetta i proverbi testimoniano una saggezza popolare, ricca e stuzzicante, che offre mille spunti di riflessione e di piacevole divertimento.

Fiera di appartenere ad una terra aspra e vulnerabile, di meravigliosa ma fragile bellezza, gli autori si fanno paladini della loro cultura popolare con leggerezza ed intelligenza, con amore e gratitudine…

 

 

 

 

 

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium