ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 dicembre 2014, 18:30

Celle Ligure: "Fuori dal Natale" domenica 28 dicembre

Tanti eventi e appuntamenti assolutamente da non perdere

Celle Ligure: "Fuori dal Natale" domenica 28 dicembre

Ultimo evento dell'anno a Celle Ligure domenica 28 dicembre: si chiude così una stagione ricca di iniziative, manifestazioni e grandi appuntamenti che hanno riscaldato il 2014. Fuori dal Natale animerà per tutta la giornata il centro storico con un'edizione straordinaria del mercatino di artigianato e brocante che sarà aperto anche ai prodotti enogastronomici. Spazio a grandi eccellenze, presidi, tipicità in via Boagno: dal cardo gobbo di Nizza Monferrato all'olio della riviera ligure di Ponente, dal riso prodotto nel vercellese alla birra artigianale e poi salumi di qualità e formaggi, fiore all'occhiello di tante regioni italiane, dal pecorino sardo al castelmagno dell'alta valle Grana, alla fontina valdostana e ancora miele, marmellate, vino, frutta e verdura di stagione, dolci e prodotti da forno. Piazza del Popolo, invece, sarà dedicata all'artigianato e alle opere dell'ingegno, un vero inno alla creatività e all'abilità manuale: miniature, oggettistica, accessori moda, idee regalo, bijoux, saponi, prodotti in ceramica, pelle, legno, feltro, stoffa, lana, lavori all'uncinetto o ai ferri, composizioni con materiali vari, dalle conchiglie ai coralli, insomma mille modi in cui declinare fantasia ed ingegno... E per finire via Montegrappa sarà la strada di brocante, antiquariato, modernariato per scovare oggetti curiosi, antichi o dimenticati.

E per tutta la giornata mille iniziative per i piccoli e per chi conserva un'anima bambina. Piazzetta Arecco diventerà un mini lunapark con tappeti elastici e giochi gonfiabili, mente la spiaggia di fronte a piazza del Popolo si trasformerà in un piccolo maneggio grazie all'Associazione Il regno del cavallo di Stella che farà provare ai bimbi l'ebrezza della prima volta a cavallo. In piazza Sisto IV dalle 10,30 alle 12 e dalle 15 alle 16,30 l'Associazione Sillaba proporrà il laboratorio per bambini Crea il tuo calendario. Sul lungomare, inoltre, ci sarà una piccola esposizione di auto e moto d'epoca e per tutta la giornata una bellissima ed introvabile Ford A Torpedo del 1929 sarà a disposizione per un mini tour sul lungomare: la produzione di questo antico modello della Ford è iniziata il 20 ottobre 1927 e cessata il 31 agosto 1931 ed è stata per l'azienda un grande successo, la seconda macchina più venduta della casa statunitense dopo la Model T, per un totale di 4320446 vetture prodotte.

Al pomeriggio appuntamento con la sfilata della Banda Musicale G.& L. Mordeglia, con alcuni Babbi Natale e Befane che distribuiranno dolci e caramelle al ritmo di musica... In via IV novembre ci si potrà divertire con balli e musiche occitane. E per finire dalle ore 14,30 sul lungomare Colombo Tracce d'inverno: animazione e spettacolo per bambini, a cura di Valentina Biletta. Sullo sfondo di una grande scenografia ispirata ai classici della fiaba, i bambini metteranno in scena la fiaba d’inverno, dopo aver sperimentato alcuni giochi di espressione corporea ed essersi immedesimati nella parte, grazie a piccoli oggetti o elementi di abbigliamento.

  Non mancherà un piccolo tour enogastronomico a cura dei locali del centro storico: in piazza del Popolo parteciperanno il Bar 27, la Focacceria Tutt'Intorno (focaccette di patate con stracchino, patatine fritte e salsiccia in collaborazione con l'Avis) e il Bar Maggie's (carne alla griglia), in via Boagno la cooperativa Laltromare (cicchetti ed ombre veneziane) e in piazza Sisto IV il Bar Milano (torte artigianali).

 

Durante le feste non potrà mancare una visita ai presepi di Celle, cominciando da quelli allestiti nell'Oratorio di San Michele (tutti i giorni, ore 15/19) e continuando con la magia del presepe luminoso dei Ferrari (fino al 19 gennaio, dal tramonto all'alba). Per chi ama lo sport appuntamento di Santo Stefano con il Triathlon di Natale (Stadio comunale Olmo, dalle 10,30) e per gli appassionati di musica da non perdere il concerto di Natale in favore di Unicef (sabato 27, Chiesa di San Michele, ore 21): la Corale Polifonica Cellese ospiterà la Corale Valdera di Peccioli (PI) e l'ensemble vocale Concento Armonico di Quiliano, per una serata all'insegna di brani sacri e classici natalizi. Dal 27 dicembre al 10 gennaio la Fioreria Ci vuole un fiore (via Poggi) propone la mostra pop art figurativa dell'artista Roberto Lafornara, alias Lafoz. Per finire dal 2 al 7 gennaio in sala consiliare la mostra fotografica Nei Vicoli, a cura del FotoClubCelle.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium