ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 gennaio 2015, 20:00

Albenga, il sipario ottocentesco restaurato torna a rivivere

Tomatis:" Il restauro è un lavoro portato avanti da tante amministrazioni che noi consegniamo alla città"

Albenga, il sipario ottocentesco restaurato torna a rivivere

 

Una sala consigliare gremita,  la presenza di tutta la Giunta e i consiglieri comunali  e i rappresentanti delle  associazioni e Lorenza Giudice in rappresentanza della Fondazione De Mari  per  la presentazione ufficiale del Sipario – a conferma del grande interesse – che ha visto arrivare a conclusione una lunga storia del Sipario, fatta di ritrovamenti, scomparse e poi riscoperte. Visionato una prima volta circa 40 anni fa da Gin Noberasco, in seguito alla sua morte  poi ricadde  nell'oblio, fino al 1994 (amministrazione Viveri) con il Prof. Antonio Olivieri assessore alla Cultura, ma rimase danneggiato dalla terribile alluvione di quell’anno. Fu la  Dott.ssa Isabella Vasile durante gli studi e le ricerche effettuate nell'archivio Storico Comunale in occasione della preparazione della sua testi di laurea a riproporlo all’attenzione delle amministrazioni.  Dopo un lungo procedimento di restauro, iniziato sotto l’amministrazione Tabbò e  che ha attraversato diverse Amministrazioni Comunali, il Sipario vede nella giornata del 7 gennaio 2015 finalmente la sua inaugurazione e presentazione ufficiale.

Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: “Il sipario arricchisce l'offerta culturale ai turisti e dimostra che se la politica lavora in continuità su interventi di pubblico interesse, poi consegue dei risultati positivi, come in questa vicenda dove ogni amministrazione ha svolto la sua parte per conseguire il risultato che oggi noi tutti possiamo ammirare. Inoltre – aggiunge il sindaco – il Sipario è posizionato in una Sala dove è visibile a tutti. Ho la fortuna di aver concluso un iter iniziato da altre amministrazioni. Vorrei ringraziare una persona che ha contribuito molto alla realizzazione di questo sogno,  Lorenza Giudice della Fondazione de Mari. La sua presenza in Fondazione aiuta garantendo  la cultura per il sostegno offerto a tante iniziative e aggiungerei che la Fondazione de Mari è un alleato importante”, conclude Giorgio Cangiano.

Il vice sindaco Riccardo Tomatis – assessore alla Cultura – aggiunge: " il restauro è  un lavoro portato avanti da tante amministrazioni che noi consegniamo alla città, forse noi ci possiamo prendere il merito per la collocazione del Sipario che è anche occasione per aprire le porte del comune a tutti. Un regalo di Natale che con il Concorso pianistico e con una parte delle audizioni fatte qui aveva un sapore davvero  suggestivo e che ci ha fatto scegliere questa sala per esporlo”. Anche Alberto Passino – consigliere delegato alla cultura - mostra tutta la sua gioia per questo nuovo elemento apportato all’offerta turistica e afferma : “ sono molto contento e voglio davvero ringraziare tutti coloro che hanno lavorato a questo restauro, dalla dottoressa Isabella Vasile che ne ha fatto oggetto di una tesi come ricercatrice a Nizza e che oggi ci  ha raccontato tutta la storia del ritrovamento, alla Sovrintendenza che  è qui rappresentata dal Dottor Franco Boggero e al restauratore , il dott. Cesare Pagliero che così magistralmente ci ha esposto nelle slide tutte le fasi del lungo e complesso restauro, alla famiglia Costa.”. Tutti gli invitati , davvero numerosi, hanno potuto ammirare la bellezza dell’Antico Sipario ottocentesco.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium