ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 gennaio 2015, 17:30

Periodo di feste ma qual è stata la risposta turistica in Provincia di Savona?

Il Presidente dell’associazione Albergatori, Scrivano: "Gli albergatori che hanno deciso di aprire per questo periodo, oggi si stanno pentendo e affermano che avrebbero fatto meglio a rimanere chiusi"

Periodo di feste ma qual è stata la risposta turistica in Provincia di Savona?

Vacanze di Natale, ma i turisti hanno deciso di partire durante questi giorni di festa? Sembrerebbe di no a giudicare dalle strutture ricettive della Provincia di Savona.

Abbiamo chiesto Presidente dell’associazione Albergatori, Carlo Scrivano quale sia la situazione e la risposta è stata decisa: “Gli albergatori che hanno deciso di aprire per questo periodo, oggi si stanno pentendo e affermano che avrebbero fatto meglio a rimanere chiusi”.

Basti pensare che per aprire un albergo deve attivare personale e servizi che hanno un costo, il quale spesso, non riesce ad essere ripagato dalle presenze.

“A reggere un po’ di più sono gli alberghi a 4 stelle, ma la Liguria e la Provincia di Savona in particolare si regge su strutture a 2/3 stelle. – afferma Scrivano – C’è da fare una considerazione sui dati che abbiamo. Da 8 anni le presenze e gli arrivi in Liguria sono sempre intorno a un milione di persone, a cambiare è il tempo di permanenza. Mentre prima si facevano vacanze medio lunghe oggi le famiglie vengono per 2/3 giorni non di più e ciò comporta minori entrate”.

Quali sono i risvolti di tale situazione? “Molti albergatori hanno già deciso di non aprire in questa stagione il prossimo anno e a rimetterci il personale che non verrà assunto per questo periodo di feste e l’indotto. Molti poi i gestori che rinunciano proprio ai dipendenti non potendoli mantenere a causa dell’aumento della tassazione e alla diminuzione delle entrate”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium