ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 gennaio 2015, 11:00

Aumentano gli stranieri, ma diminuiscono le presenze: 5 anni di turismo in Liguria

Berlangieri a Spotorno ha tracciato un bilancio di quanto raggiunto in questi cinque anni, dal Liguria wi-fi, ai ragazzi dell'alberghiero all'Expo 2015

Aumentano gli stranieri, ma diminuiscono le presenze: 5 anni di turismo in Liguria

Più turisti stranieri in Liguria, più arrivi, ma meno presenze turistiche: è questo il quadro tracciato ieri sera da Angelo Berlangieri nel corso dell’incontro che si è svolto al Palace di Spotorno.

In una sala gremita da circa 300 persone l’assessore al turismo ha fatto il punto sui cinque anni di mandato e su quanto realizzato. Nel quinquennio appena trascorso gli italiani hanno scelto di più la Liguria per le loro vacanze, ma vi hanno trascorso meno giorni.

“Uno dei risultati più importanti raggiunti, ha spiegato l’assessore al turismo, è stato Liguria WiFi, per la diffusione pubblica e gratuita del Wi-fi su tutto il territorio. Con un investimento di circa 300mila stiamo portando questa tecnologia in tantissimi comuni”. Il servizio, in Provincia di Savona, è attualmente attivo a Cairo Montenotte, Vezzi Portio, Celle, Murialdo, Borghetto e Bergeggi.

“Sono poi state fatte importanti cordate, ha continuato l’assessore, per l’ottenimento di fondi europei, in quanto regione transfontaliera. Grazie a questi bandi è stato possibile restaurare e restituire ai cittadini, tra gli altri, la fortezza di Castelfranco di Finale ed il Castello di Monte Ursino a Noli”.

Presenti alla serata anche moltissimi ragazzi dell’alberghiero di Finale, che hanno presentato un video dedicato al chiffero, lo storico dolce, realizzato da tre studenti e che verrà anche portato all’Expo 2015,. Berlangieri ha ribadito l’eccellenza dell’istituto alberghieri, che ha il compito di formare i professionisti del turismo di domani.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium