ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 gennaio 2015, 14:22

Mons. Oliveri "Il Santo Padre ha assecondato la mia richiesta concedendomi l'aiuto di Mons. Borghetti"

Afferma il Vescovo Oliveri "Accolgo la decisione del Santo Padre con animo grato, ed accolgo il Coadiutore, il suo aiuto e la sua fraterna collaborazione"

Mons. Oliveri "Il Santo Padre ha assecondato la mia richiesta concedendomi l'aiuto di Mons. Borghetti"

"Il Santo Padre, prendendo in considerazione ed assecondando una mia richiesta ed una mia scelta, ha stimato opportuno - per me e per la Diocesi di Albenga-Imperia - di concedermi l'aiuto di un Vescovo Coadiutore, nominando a tale ufficio S.E. Mons. GUGLIELMO BORGHETTI, al presente Ve­scovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

Accolgo la decisione del Santo Padre con animo grato, ed accolgo il Coadiutore, il suo aiuto e la sua fraterna collaborazione, come dono del­la Provvidenza, che tutto regge e governa e tutto conduce al bene della Chiesa e della moltitudine dei fedeli che si aprano a ricevere i doni di Dio.

Sarà mio impegno, e dovere, valorizzare quanto più conveniente e ne­cessario i compiti propri del Coadiutore e favorire la sua fedele assistenza al Vescovo diocesano , Pastore proprio e Padre della Chiesa particolare di Albenga-Imperia, in "concordantia mentis et cordis et voluntatis" con lui ("ut concordi cum ipso opera et animo procedat" - can. 407, par. 3, del Codice di Diritto Canonico), ed ovviamente con la Sede Apostolica, con la Sede di Pietro, cosicché si incrementi la comunione ecclesiale di tutti i fedeli ed in modo particolare dei Presbiteri e dei Diaconi.

E' mia opinione, e certa speranza, che il Vescovo Coadiutore potrà essere di grande aiuto per l'esercizio dell'azione pastorale, soprattutto in quegli ambiti che negli ultimi tempi non ho potuto curare quanto avrei dovuto e vo­luto, a motivo del logoramento del trascorrere degli anni e soprattutto a mo­tivo della mia doverosa e gioiosa dedizione ed assistenza a mio fratello grandemente invalido.

Il Coadiutore potrà essermi di particolare aiuto nell'offrire assidua vicinanza e sostegno e formazione permanente ai Sacerdoti ed ai Diaconi, e fare loro visita specialmente se anziani e ammalati; potrà rendersi assai spes­so presente nelle comunità parrocchiali dell'entroterra della diocesi, sia per le Feste patronali sia per il conferimento del Sacramento della Santa Cre­sima; celebrare i Divini Misteri - più frequentemente di quanto avvenga adesso - nella Con-cattedrale di Imperia; seguire assiduamente le Aggregazioni Lai­cali nella loro formazione e nella loro attività apostolica, sostenendo il lo­ro fecondo e salutare inserimento nelle Comunità parrocchiali; partecipare a­gli incontri dei Vescovi, a livello nazionale e regionale; assistere ed illuminare il Vescovo con i suoi consigli circa le questioni di maggiore importanza ("res maioris momenti") che riguardano il governo della Diocesi …

Confermo in questa circostanza l'animo ed i propositi che ho fermamen­te avuti ed espressi nel giorno della mia Ordinazione episcopale ed in occa­sione del mio ingresso in questa diocesi di Albenga-Imperia il 25 Novembre del 1990.

Prego Dio, per l'intercessione della Beatissima Vergine Maria, Patrona e Regina della Diocesi di Albenga-Imperia, di San Michele Arcangelo, dei Santi Apostoli e di tutti i Santi, affinché nella sua Benevolenza e Misericordia assista me ed il Vescovo Coadiutore, ed apra le menti ed i cuori accogliere l'abbondanza di tutti i suoi Doni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium