/ Politica

Politica | 12 gennaio 2015, 12:30

Primarie Pd, Giacobbe:"Per Cofferati 25mila voti: per le regionali giusto tenerne conto"

"Il centro sinistro deve essere scelto con chiarezza come ambito politico della coalizione che presenterà il candidato presidente"

Primarie Pd, Giacobbe:"Per Cofferati 25mila voti: per le regionali giusto tenerne conto"

 

Quei 25.000 che hanno votato per Sergio non lo hanno fatto per “antipatia” verso altri, ma chiedono che il centro sinistra sia scelto con chiarezza come ambito politico della coalizione che presenterà il candidato presidente”. A parlare è Anna Giacobbe, all’indomani delle Primarie del Pd, che hanno visto primeggiare Raffaella Paita.

L’onorevole savonese aveva apertamente appoggiato, nelle scorse settimane, Sergio Cofferati.

Ci sono stati episodi, sottolinea la Giacobbe, oggetto di contestazione. E’ giusto, importante per tutti noi, che gli organismi preposti a questo compito affrontino ciascuno dei casi segnalati, per fugare le ombre, verificare se vi siano state violazioni delle regole e sanzionarle con nettezza; e dare così al risultato delle primarie la legittimazione piena che si meritano tutti coloro che hanno votato, oltre che i candidati”.

I temi, prosegue il parlamentare, sono due sostanzialmente: la partecipazione di elettori del centro destra, ed il voto “organizzato” di un numero significativo di stranieri. Il primo caso, più ancora che un problema dì regolamenti, ha a che fare con il “perimetro” che vogliamo dare alla coalizione e con il profilo politico- culturale con cui ci presenteremo alle elezioni di maggio; il secondo andrebbe trattato per quel che è: una opportunità che abbiamo scelto di dare; salvo la verifica di comportanti illegittimi, quell’opportunità viene colta con modalità per cui valgono logiche di gruppo, di “comunità” etniche o di luogo di lavoro; che ci piaccia o no”.

Lella Paita, sino a prova contraria, ha vinto le primarie: attorno a chi vince le primarie si deve ricomporre l’unità del Pd e del centro sinistra: si fa, anche, tenendo conto delle opinioni e dei valori di quella che ha dimostrato di essere non un “frangia” dei militanti e degli elettori del Pd in Liguria, ma una forza significativa”, conclude la Giacobbe.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium