/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2015, 18:15

Da giovedì a domenica drastico abbassamento delle temperature: possibili nevicate a bassissima quota

Il calo dovrebbe iniziare proprio giovedì e continuare fino a domenica, con aumento della forza del vento, da ponente fino a venerdì e tramontana, sabato e domenica

Da giovedì a domenica drastico abbassamento delle temperature: possibili nevicate a bassissima quota

Il tanto decantato freddo che avrebbe dovuto attanagliare l'intero inverno, di cui molti previsori del tempo (poco avveduti) hanno parlato nei mesi scorsi, potrebbe ora arrivare, almeno nel prossimo weekend. E non sarà nemmeno il freddo 'siberiano' come gli stessi avevano predetto, evidenziano che si sarebbe instaurato sulla nostra zona per diversi mesi, a cavallo del 2014-2015.

Ma, questa volta, la previsione è di quelle serie anche se, come solitamente sottolinea Achille Pennellatore, dovrà essere confermata mercoledì, visto che al momento non è possibile farne una precisa per gli ultimi tre giorni della settimana, che sembrano essere i più indicati per il drastico e nuovo abbassamento delle temperature.

E, se per molti fa già molto freddo in questi giorni (la colonnina di mercurio questa mattina dell'entroterra variava tra 1 e 3 gradi a seconda delle zone, bisogna aspettarci di molto peggio (se tutto sarà confermato) da giovedì in avanti. Il calo dovrebbe iniziare proprio giovedì e continuare fino a domenica, con aumento della forza del vento, da ponente fino a venerdì e tramontana, sabato e domenica.

L'aria che invaderà anche la nostra provincia, come già detto non sarà quella 'siberiana' bensì quella 'polare', anche se sarà comunque molto ma molto fredda. E attenzione alle precipitazioni: con i modelli matematici attuali sembra impossibile che possa nevicare sulla costa ma le precipitazioni 'bianche' potrebbero toccare l'immediato entroterra, fino a 200-400 metri di altitudine. Nevicate che toccheranno sicuramente Limone Piemonte, il Monregalese e Monesi.

Dobbiamo quindi prepararci ad un weekend che potrebbe diventare il più freddo di questo inverno 2014-2015 anche se, come detto, bisogna attendere mercoledì per avere previsioni più precise.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium