ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 gennaio 2015, 08:13

"Hello #Samantha from Savona": Claudio Arena immortala il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale

Il fotografo savonese ha voluto contraccambiare i saluti dell'astronauta Cristoforetti

"Hello #Samantha from Savona": Claudio Arena immortala il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale

 

Pochi giorni fa l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, ci ha mandato un saluto, postando una foto dallo spazio di Savona “ Hello #Savona from space #Italy”.

Fotografia che ha fatto il giro di tutti i social network entusiasmando tutti i savonesi e non solo. Un “saluto” che il fotografo Claudio Arena ha voluto contraccambiare, con degli scatti assolutamente inediti, dalla terra allo spazio.

“Per fare questo scatto”,  racconta Claudio Arena, “ho avuto indubbiamente qualche difficoltà, e non parlo del fatto di essermi recato alle 05.30 del mattino, in cima un monte nelle alture di Varazze in zona Beigua. Il freddo, ma soprattutto il vento gelido forte, mi hanno costretto ad ancorare con dei pesi il cavalletto, per non rischiare di perdere questa occasione unica”.

Claudio si è così recato al di sopra dei 600 metri, per cercare di eliminare qualsiasi riflesso du luce proveniente dalla città ed avere dunque un’esposizione fotografica migliore.

“Sapevo di aver veramente poco tempo a disposizione, prosegue il fotografo, si trattava solo di poco più di 180 secondi che mi avrebbe permesso di fare circa tre scatti fotografici con tempi di esposizione variabile dai 20 ai 30 secondi. Altra difficoltà era quella di individuare esattamente il punto dove sarebbe apparsa l'astronave: per l' occasione ho dovuto utilizzare un software dedicato e quindi individuare l'esatte coordinate al passaggio della Stazione Spaziale”.

Alle ore 06.17 precise a Ovest Sud Ovest ( 240°), è appars la stazione spaziale, visibile come una grande stelle luminosa e in quel preciso istante era localizzata proprio sopra l'Africa centrale, ad un altitudine di circa 416 km, per una velocità di circa 27.600 Km/h.

“Non nego il mio grande entusiasmo, continua Claudio Arena,la mia macchina fotografica era già posizionata in quella direzione, quindi ho iniziato a fare la prima lunga esposizione di 30 secondi, con obiettivo scelto appositamente per un 35 mm, Iso 800 fuoco fisso. Grazie a questa tecnica, come mostrano le fotografie, si può notare tutto il movimento che la Stazione Spaziale ha compiuto in quell' arco di tempo a me visibile”.

La ISS ( Stazione Spaziale Internazionale ) ha iniziato quindi il suo ingresso nel campo visivo savonese alle ore 06.17 terminando alle 06.20, elevazione Iniziale di 36.8° elevazione finale 10°, con direzione iniziale OSO ( 240°) magnitudo -1,3 direzione finale SSE ( 149°). quindi dirigendosi verso l'Asia. La stazione Spaziale compie ogni giorno circa 15,5 orbite terresti e questa del 26 era l' unica visibile dalle nostre latitudini.

“Sono molto felice di aver avuto questa idea ed essere virtualmente portavoce dei Savonesi che desiderano contraccambiare lo scatto fotografico che Samantha ci ha inviato. Non nego che mi farebbe molto piacere farle avere questa fotografia come ricordo”, conclude Claudio.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium