ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 27 gennaio 2015, 18:00

Giornata della Memoria, SEL Savona: “Riflettere su quello che è stato e quello che rischia di essere”

“Pensate al popolo Palestinese, ai Curdi, agli Armeni, alla comunità lgbt, ai profughi martiri del mediterraneo e chiedetevi quanto sia giusto tutto questo. Occorre lottare contro ogni forma di discriminazione e prevaricazione"

Giornata della Memoria, SEL Savona: “Riflettere su quello che è stato e quello che rischia di essere”

Oggi in occasione della Giornata della Memoria, Sinistra Ecologia Libertà di Savona invita la cittadinanza tutta “riflettere su quello che è stato e quello che rischia di essere”.

“Rastrellati da tutta Europa, spogliati del proprio nome e della propria storia, marchiati e trattati come bestie, utilizzati come giocattoli da sadici carcerieri ed infine uccisi. Questa era la sorte di chi finiva nel mirino dell’odio Nazi-fascista, questa è stata la sorte di milioni di persone colpevoli di essere “diversi” di essere “anormali” “socialmente inutili” - afferma Mirko Principato, Coordinamento Federale SEL Savona - Ma quale essere umano ha il diritto di giudicare e sterminare i propri simili?  Il diverso credo religioso, le diverse idee politiche, il diverso orientamento sessuale, le menomazioni psicofisiche non sono difetti mortali o spregevoli. Sono la fonte una ricchezza che permette l’evoluzione e la crescita dell’umanità”.

“Pensate al popolo Palestinese, ai Curdi, agli Armeni, pensate alla comunità lgbt, pensate ai profughi martiri del mediterraneo e chiedetevi quanto sia giusto tutto questo. Chiedetevi come può l’uomo del terzo millennio continuare a infliggere sofferenza e terrore ai propri simili. Occorre mettere a frutto quello che ci è stato insegnato dai martiri dei lager e continuare a lottare contro ogni forma di discriminazione e prevaricazione, impedendo che l’estremismo e la xenofobia causino la distruzione di tutta l’umanità”, concludono da SEL Savona.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium