ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 gennaio 2015, 15:46

La storia "restaurata" a Finale: al via alla risistemazione del basolato del centro

In passato, per uniformare il selciato, veniva utilizzata la sabbia, ma con il maggior passaggio di mezzi è necessario utilizzare nuovi prodotti

La storia "restaurata" a Finale: al via alla risistemazione del basolato del centro

Il centro cittadino di Finale Ligure si rifà il look. Sono infatti stati avviati i lavori di risistemazione dell'antica pavimentazione di Finalmarina, da via Pertica a via Colombo.

Si tratta di un lastricato molto particolare,  in termini tecnici definito "basolato", formato da pietre di ingenti dimensioni collocate una accanto all'altra e fermate dalla sabbia o altri materiali. La pavimentazione, che ricopre le strade del centro città da 300 anni, richiede una manutenzione molto particolare

"Con il maggiore passaggio di veicoli, sottolinea l'assessore Lorenzo Operto, e la difficoltà di reperimento di operai specializzati è impossibile eseguire le tecniche tradizionali di restauro pertanto verranno utilizzati nuovi prodotti che uniscono la possibilità di assestamento della sabbia alla stabilità del cemento".

"Questo lavoro molto atteso dai cittadini finalesi permetterà di limitare il rischio per le persone che vi passeggiano dovuto all’attuale instabilità e asimmetria degli stessi. Questo è un primo passo che ci permetterà di valutare se questo tipo di lavoro potrà essere il giusto modus operandi o se in futuro dovremmo prevedere il totale rifacimento della stessa", conclude l'assessore Operto.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium