/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2015, 16:30

Ceriale che fine ha fatto e sta facendo la Colonia Veronese?

Un edificio in disuso e una spiaggia che dovrebbe ritornare in capo al comune. Afferma Fresia consigliere di Ceriale "la concessione demaniale relativa alla spiaggia, come prevede il regolamento, dovrebbe tornare in capo al comune, ma ancora non si è fatto nulla a tal proposito.Spazi tolti ai cittadini"

Ceriale che fine ha fatto e sta facendo la Colonia Veronese?

La Colonia Veronese sul territorio cerialese - che consta di una struttura per l’accoglienza degli ospiti che il comune di Verona mandava a Ceriale in villeggiatura, e di una spiaggia privata di sua competenza – ormai è in disuso da almeno un paio d’anni e che fine ha fatto?

Afferma Simone Fresia consigliere di Ceriale che proprio su questo punto ha iniziato la sua spaccatura con la maggioranza per la quale deteneva proprio la delega al demanio “E’ una vicenda che da troppo tempo resta nel limbo. La proprietà (Enti pubblici veronesi come comune, provincia ) non è in grado di fare partire i lavori , complice il periodo di crisi degli enti locali e la concessione demaniale relativa alla spiaggia, come prevede il regolamento, dovrebbe tornare in capo al comune, ma ancora non si è fatto nulla a tal proposito”.

Continua Fresia “ La spiaggia è curiosamente lasciata in concessione privata, probabilmente nella speranza di un nuovo albergo che non si farà. Le spiagge pubbliche a Ceriale sono vistosamente diminuite, c’è una spiaggia che si chiama Acque Basse, nel centro che è stata dimezzata con la logica di attrezzarne una sua metà. Il che ha comportato , di fatto, la sua privatizzazione per metà, visto che è gestita da una società che copre le sue spese facendo pagare la tariffa sulle sdraio. Così ad Agosto avremo la metà della spiaggia libera, questo non va bene e dovremmo invece aumentare gli spazi demaniali di utilizzo pubblico e gratuito. Riottenere la spiaggia della Colonia Veronese potrebbe essere importante”.   

Sulla colonia Veronese, dunque, se il rischio di una speculazione edilizia residenziale sull’edificio è stato scongiurato già dalla precedente amministrazione che aveva sottoposto a vincolo turistico alberghiero quei volumi, rimane aperta la questione circa la concessione demaniale della spiaggia che se fosse riottenuta dal comune prima dell’estate permetterebbe un aumento degli spazi dedicati a turisti e cittadini.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium