/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2015, 10:56

#scuolesicure, in Provincia al via a 15 cantieri: previsti quasi 2 milioni di euro di interventi

Opere di manutenzione ordinaria, miglioramento sismico, rifacimento dei tetti, adeguamenti normativi in tutto il territorio

#scuolesicure,  in Provincia al via a 15 cantieri: previsti quasi 2 milioni di euro di interventi

Quattrocento milioni di euro per rendere gli istituti scolastici italiani più sicuri: a breve prenderanno i 1.639 cantieri in Italia rientranti nel capitolo di interventi #scuolesicure. Un tema che ritorna prepotentemente di attualità, a fronte anche del servizio trasmesso dal programma di Giovanni Floris “Di Martedì”, nel corso del quale è emerso che il Migliorini di Finale ha dovuto chiudere quattro aule per via del tetto pericoloso. Un problema legato al taglio dei fondi per le Province, che si occupano di manutenzione scolastica, derivante dal decreto Delrio.

Lo scorso anno il Governo aveva avviato un piano di edilizia scolastica che puntava, in particolare, al ripristino del decoro e della funzionalità delle scuole. Gli interventi erano stati divisi in tre sezioni, #scuolebelle, #scuolenuove e #scuolesicure. In Liguria, per quanto riguarda quest’ultimo capitolo, verranno aperti 52 cantieri, per un totale di 6.462.985,93 euro di investimenti in tutta la Regione: di questi 15 saranno in Provincia di Savona, per un stanziamento di 1.870.101,67 euro.

Di seguito l’elenco delle interventi che verranno messi in atto e gli stanziamenti: Savona, via Bove, manutenzione straordinaria (200mila euro); Loano via d’Annunzio, ristrutturazione edilizia (200mila euro); Ceriale, miglioramento sismico (76.500 euro); Pallare via Colombo, manutenzione straordinaria (112mila euro); Giustenice, piazza Vittorio Veneto, impianto termico (13.176 euro);Noli, piazza Moro, manutenzione straordinaria  (63.450 euro); Quiliano, via Valeggia, sostituzione tutti i serramenti (200mila); Carcare, via Cornareto, impianto termico (180mila euro); Cairo, rifacimento tetto (200mila euro); Albenga, via al mulino. antincendio (158.544 euro) e via degli Orti, adeguamento normativa, (140.303 euro); Pietra Ligure, via Oberdan, antincendio (54.298 euro); Noli, via Gandoglia, manutenzione straordinaria (76.500 euro); Finale Provincia via Manzoni, adeguamento normativa (150mila); Pietra Ligure, viale Europa, manutenzione straordinaria (45.329 euro).

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium