/ Albenganese

Albenganese | 31 gennaio 2015, 14:00

Cisano sul Neva fuori dai contributi relativi ai danni da maltempo

Afferma Morchio consigliere di minoranza "Con rammarico davanti a situazioni simili ritengo, come capogruppo di Facciamo Cisano, che siamo davanti ad un chiaro esempio di superficialità di Sindaco e giunta"

Cisano sul Neva fuori dai contributi relativi ai danni da maltempo

La denuncia viene fatta da Agostino Morchio capogruppo di Facciamo Cisano che afferma “Prendo purtroppo atto che il comune guidato da Massimo Niero (PD) risulta ad oggi essere rimasto escluso dai contributi stanziati dalla Regione Liguria per far fronte ai danni subiti in seguito agli eventi alluvionali dell'autunno 2014”.

Continua poi “L’emergenza è stata seguita ed affrontata egregiamente dai volontari del nucleo di Protezione Civile comunale , ma . ad allerta meteo conclusa, purtroppo da parte dei rappresentati della maggioranza mi pare sia  mancato lo stesso atteggiamento di attenzione alla comunità”.
“Diversi comuni della nostra provincia hanno in questi giorni potuto beneficiare di finanziamenti per gli interventi realizzati. Cisano Sul Neva, al contrario, si trova a bocca asciutta dal primo riparto di risorse stanziate per gli interventi posti in essere per la rimozione delle situazioni di rischio inerenti alla messa in sicurezza delle zone colpite”.

Continua Morchio rappresentando una distanza da parte della Regione al paese afferma, a causa dell’atteggiamento del primo cittadino “In estate non e' arrivato dalla Provincia alcun contributo per la pulizia di torrenti e rii contrariamente a quanto ottenuto da altri comuni andati anche essi ad elezione a maggio, in quest'occasione rimane la responsabilità politica dell'amministrazione Niero di non essere stata capace di cogliere al volo un' opportunità importante per far recuperare alle casse comunali quanto speso in seguito ai danni subiti per il maltempo”.
“Con rammarico davanti a situazioni simili ritengo, come capogruppo di Facciamo Cisano, che siamo davanti ad un chiaro esempio di superficialità di Sindaco e giunta. Con una maggiore attenzione alle necessità reali del paese probabilmente si sarebbe potuto, in parte o in toto, magari beneficiare della copertura degli interventi post alluvione considerando anche da parte della maggioranza l'autocelebrazione sul giornalino comunale del proprio operato durante l'allerta meteo.
Fare rete e lavorare in un’ottica comprensoriale certamente può tutelare il nostro entroterra ma quando non fa seguito alcuna azione amministrativa concreta la progettualità comune rimane solo uno slogan al vento da spendere in occasioni pubbliche e in interviste sui mass media”.

Conclude infine “Rimasti ad oggi senza finanziamento regionale e in attesa di vedere quanto promesso per la strada Cenesi-Bastia, come minoranza avendo invitato la maggioranza in più di un'occasione nei mesi scorsi a presentare apposita domanda speriamo almeno in un riscontro positivo nell'accoglimento della richiesta per accedere ai fondi nazionali dell' 8x1000 destinati all'edilizia scolastica.”

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium