ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 31 gennaio 2015, 09:00

Ad Albenga ciclo di conferenze sul primo novecento e la Grande Guerra

Gli incontri avranno inizio oggi e si i concluderà il 14 marzo, con scadenza settimanale e con inizio alle ore 16,30 in piazza San Michele.

Ad Albenga ciclo di conferenze sul primo novecento e la Grande Guerra

 

Come ormai consuetudine, anche quest'anno, la sezione ingauna dell'Istituto Internazionale degli Studi Liguri organizza un ciclo di conferenze sulla storia, la società, la cultura e l'arte di Albenga e del suo territorio nel corso della sua lunghissima storia.

Tema degli incontri di quest'anno, in coincidenza anche con il centenario, sarà la Grande Guerra e gli avvenimenti che hanno interessato Albenga nei primi decenni del secolo scorso. Il ciclo, che si terrà come di consueto presso la sede dell'Istituto (palazzo Peloso Cepolla, Museo navale romano) in piazza San Michele 12, avrà inizio sabato 31 gennaio e si concluderà il 14 marzo, con scadenza settimanale e con inizio alle ore 16,30.

Nel corso degli incontri, tenuti in massima parte da docenti dell'Università di Genova e da funzionari della Soprintendenza per i Beni Storici ed Artistici della Liguria, saranno trattati vari argomenti di indubbio interesse, come lo sviluppo dell'agricoltura ad Albenga agli inizi del Novecento (Sandra Berriolo e Luca Lanzalaco), il ruolo della Chiesa e dei cattolici durante il primo conflitto mondiale (Giovanni Battista Varnier), la nascita dell'aeronautica (Fabio Caffarena), la scultura ligure del Novecento (Caterina Olcese Spingardi), la letteratura italiana di inizio secolo (Andrea Aveto), i monumenti ai caduti della Grande Guerra (Chiara Masi); quest'ultimo intervento, in particolare, è frutto della collaborazione con gli studenti del Liceo “Giordano Bruno”.

Il ciclo, come detto, inizierà sabato prossimo con una prolusione del prof.ssa Bianca Montale dell'Università di Genova dal titolo, L'Italia dalla crisi di fine secolo alla vigilia della Guerra Mondiale.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium