/ Pietrese

Pietrese | 31 gennaio 2015, 09:30

Pietra Ligure: prosegue la rassegna Famiglie a Teatro

In cartellone il primo febbraio alle 16, al Cinema Teatro Moretti, “Cappuccetto Russa”, atto unico con burattini a guanto a cura dell’Allegra Brigata di Busto Arsizio (Varese)

Pietra Ligure: prosegue la rassegna Famiglie a Teatro

Proseguono a Pietra Ligure gli appuntamenti con la rassegna “Famiglie a Teatro”, promossa dal Comune con la direzione artistica e organizzativa di I.so Theatre. In cartellone il primo febbraio alle 16, al Cinema Teatro Moretti,  “Cappuccetto Russa”, atto unico con burattini a guanto a cura dell’Allegra Brigata di Busto Arsizio (Varese).

La Compagnia ha preso spunto da una delle più conosciute fiabe di tutti i tempi per raccontare storie di incontri inattesi e amicizie inaspettate. Al centro dello spettacolo c’è Cappuccetto Russa, bimbo metropolitano che un mattino si trova a vivere un’avventura in compagnia degli amici Luponio, gatto Felice e uccello Piumino (ingresso 5 euro, per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0182.98.95.96 o al 333.73.81.561).

 

La rassegna proseguirà il 15 febbraio con “Il tesoro di Orodoro” a cura dell’associazione culturale Calalatela di Nove (Vicenza). Scritto e diretto da Franca Perini e interpretato dalla stessa autrice con Massimo Sappia, è uno spettacolo a tecnica mista (burattini, attore, musica), che racconta il valore dell’ospitalità in una chiave narrativa dai toni comici e poetici. I dialoghi serrati tra i protagonisti e le canzoni armonizzate da Francesco Lo Giudice danno alla storia un ritmo coinvolgente. A ospitare il racconto, sul palco, un galeone di legno, che fa bella mostra di sé nel Museo dei Sette Mari, ammirato dagli occhi curiosi dei piccoli visitatori. Ma quando la sera le luci si spengono, il galeone torna per magia a essere il luogo, antico e fantastico, di tante avventure.

 

Conclusione il 22 marzo con “Hansel e Gretel”, spettacolo di e con Daniele Debernardi del Teatro dell’Erba Matta di Vezzi Portio (Savona), tratto dalla celebre fiaba dei Fratelli Grimm. La narrazione si svolge attorno al carretto di un robivecchi, carico di pentole, casse e secchielli. Ogni volta che si ferma per raccogliere un oggetto, il robivecchi inizia a raccontare una storia ed ecco che dai tanti contenitori accatastati sul carretto escono i personaggi della storia, interpretati dai pupazzi animati a vista da Debernardi: Hansel, Gretel, la strega e il povero babbo.

 

Alla rassegna domenicale “Famiglie a Teatro” si aggiungono gli spettacoli per le scuole, in programma il mattino sempre al cinema teatro Guido Moretti (ore 10). Prossimi appuntamenti: “La cicala e la formica” (3 febbraio), “Il maialino tutto nero” (24 febbraio), “The Mad Hatter’s Mistake” (10 marzo), “Gli animali salvano il mondo” (24 marzo), “Acque Storie” (21 aprile) e “Raperonzola” (12 maggio).

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium