ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 febbraio 2015, 16:45

Savona, al via il ciclo di seminari di geologia per progettisti

Domani alle ore 9 presso la Scuola Edile.

Savona, al via il ciclo di seminari di geologia per progettisti

 

Prende l’avvio domani alle 9 presso la Scuola Edile di Savona il primo Seminario di geologia dal titolo “Le litologie del savonese” del ciclo “ELEMENTI DI GEOLOGIA E GEOTECNICA PER LA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DI INTERVENTI SUL TERRITORIO ” organizzato dalla Scuola Edile di Savona.

Il ciclo, unico nel suo genere, vuole fornire a professionisti operanti nel settore edile gli elementi base di geologia e geotecnica che possano essere utili a comprendere le diverse possibilità, limiti e criticità dei diversi suoli del nostro territorio al fine di semplificare e ottimizzare il loro lavoro.

L’obiettivo è quello di creare una conoscenza di base ed un linguaggio comune riguardo alle problematiche di ordine geologico riscontrabili nella nostra provincia per fornire una base condivisa di interazione tra i diversi professionisti e le diverse professionalità che nel settore costruzioni interagiscono per uno scopo comune.

Il ciclo parte da una descrizione generale dei tipi di suolo riscontrabili nel nostro territorio per arrivare in dettaglio alle analisi geologiche di laboratorio, preziose su terreni come i nostri caratterizzati spesso da cedevolezza e franosità e nel quale le strade si trovano a ridosso di pareti a strapiombo dalla cui sicurezza e solidità dipende la sicurezza dei cittadini.

Caratteristica unica è poi la possibilità di scegliere a quanti e quali incontri partecipare, senza l’obbligo di frequentarli tutti, ma potendo selezionare solo gli argomenti più utili al singolo professionista.

Fiore all’occhiello del ciclo di seminari sono i docenti, tra i quali spicca il decano dei Geologi savonesi Dott. Mimmo Filippi, già docente universitario e unanimemente riconosciuto come il massimo esperto del nostro territorio sugli argomenti trattati che presenta così i seminari: “Le professioni tecniche sono sempre più specializzate e la specializzazione richiede che ognuno studi sempre più in profondità la materia tralasciando quelle che, pur non essendo proprie, ruotano intorno all’attività principale che il professionista svolge e con essa interagiscono. Così è per la geologia e le professioni tecniche deputate alla progettazione e realizzazione di interventi edilizi siano essi rappresentati da una abitazione, un ponte, una parete di contenimento. Creare un linguaggio comune e una comune conoscenza del territorio, può consentire a tutti di lavorare meglio, con più facilità evitando errori dovuti a incomprensioni che, nonostante l’attenzione sia sempre alta, possono comunque capitare.

La Scuola Edile ha recepito positivamente questo input essendo il luogo principe di incontro tra le diverse professionalità legate all’edilizia ed insieme abbiamo realizzato questo ciclo di seminari che andrà avanti per dodici incontri.” 

Il ciclo è stato accolto con soddisfazione dall’Ordine degli Ingegneri di Savona che lo ha fatto proprio e riconosce ai suoi iscritti 4 crediti per ciascun incontro. I seminari si svolgono il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 13 presso la Scuola Edile di Savona in via Molinero, 4r.

Per il seminario di sabato 7 febbraio, chi volesse partecipare, ma non ha avuto modo di fare l’iscrizione può farla direttamente sabato mattina presso la Scuola Edile dalle 8,30 alle 9,00 pagando la quota all’atto dell’iscrizione.

Chi invece volesse iscriversi ad uno o più dei seminari previsti può farlo scaricando il programma comprensivo di calendario e la scheda di iscrizione dal sito www.esesv.it oppure chiedere informazioni telefonando allo 019/862992 o scrivendo a r.bazzano@esesv.it

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium