/ Savona

Savona | 09 febbraio 2015, 18:42

L'ex caserma dei Carabinieri di Savona diventerà un condominio

L'edificio sarà recuperato a fini residenziali, direzionali, servizi privati, attività ricettive e altro ancora

L'ex caserma dei Carabinieri di Savona diventerà un condominio

Cambio di destinazione d'uso per l'ex comando Gruppo Carabinieri di Savona. L'edificio di corso Ricci 30, di proprietà della Artesina Spa degli impresari Adriano Conti e Paolo Palmieri, era stato locato prima all'Arma dei Carabinieri che ha riconsegnato i locali nell'agosto del 2012. Un'altra porzione dello stesso edificio (civico 28) era stata invece data in locazione dai proprietari dapprima all'Ispettorato Provinciale per l'Agricoltura e successivamente alla Regione Liguria, che ne aveva concluso la locazione nel novembre del 2011.

L'utilizzo per funzioni pubbliche aveva indotto il Comune di Savona a inserire l'immobile tra quelli destinati a servizi. Questo ha reso necessaria un'istanza dei proprietari per la rimozione del vincolo urbanistico e l'approvazione di un'apposita variante al Piano urbanistico comunale, per attribuire all'edificio di corso Ricci una destinazione d'uso che consenta di recuperarlo a fini residenziali, direzionali, servizi privati, attività ricettive e altro ancora. Unico vincolo: non si potranno utilizzare i locali al piano terra per funzioni residenziali, anche perché la zona – sulle sponde del Letimbro – può essere oggetto di esondazioni. Tutto fatto? Non ancora, perché la variante al Puc mette in modo la procedura della “verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica”.

Questo ha reso necessaria una delibera della Giunta Comunale, da trasmettere alla Provincia di Savona competente ad attivare l'iter della verifica ambientale. Quando la provincia risponderà, si potrà procedere all'adozione della variante al Puc. Poi, finalmente, l'ex caserma potrà tornare ad essere un edificio di civile abitazione. 

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium