ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 febbraio 2015, 11:00

A Savona è emergenza sfratti: nel 2013 nel savonese 523 famiglie "cacciate" di casa

A Savona sono stati emessi 111 provvedimenti, 86 per necessità del locatore, 13 per cessata locazione e 12 per morosità

A Savona è emergenza sfratti: nel 2013 nel savonese 523 famiglie "cacciate" di casa

“Entro nella vita delle persone per farle uscire di casa. Questo è il mio lavoro”. E’ questa la storia di Giuseppe Marotta, ufficiale giudiziario, che sabato alle 18 alla Ubik di Savona presenterà il suo libro “Gli sfrattati”.

Una storia vera,  che racconta un drammatico spaccato di questa Italia senza lavoro e che quindi rischia di perdere il bene più prezioso, la casa. Ed a Savona, come denuncia l’Associazione Consumatori Utenti, è emergenza sfratti. Nella nostra Provincia gli ufficiali giudiziari hanno eseguito +89% in più di sfratti rispetto all'anno precedente. 

Nel 2013 (ultimi dati disponibili) nel savonese sono stati emessi 523 provvedimenti di sfratto con un incremento del 21,35% dell'anno precedente. Si tratta di uno sfratto ogni 272 famiglie. Nella sola città capoluogo sono stati 111 (86 per necessità del locatore, 13 per cessata locazione e 12 per morosità). Sempre a livello provinciale le richieste di esecuzione di sfratto sono state 586 (il 61,43% rispetto al 2012) mentre gli sfratti eseguiti con l'intervento dell'ufficiale giudiziario sono stati 204, ben l'89% in più rispetto all'anno precedente (il maggior incremento delle quattro province liguri).

“Quella che poteva essere una boccata d’ossigeno è l'edilizia residenziale pubblica, sottolinea l’Associazione Consumatori Utenti, ma ci sono progetti nati anni fa ma che non vanno avanti, come quello dell'ex entrale Enel di Lavagnola”.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium