ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 febbraio 2015, 10:45

Nuovo personale alla Fruttital di Albenga, ma non sono ex dipendenti, Ghiglia: "Voci, ma se confermate fatto molto grave"

Cristiano Ghiglia (CGIL) denuncia: “Ritardi nella politica, non ci hanno dato una risposta circa l’incontro richiesto con i firmatari del Protocollo"

Nuovo personale alla Fruttital di Albenga, ma non sono ex dipendenti, Ghiglia: "Voci, ma se confermate fatto molto grave"

Nuovo presidio di fronte alla Fruttital di Leca d’Albenga e, se da una parte sembra arrivino delle notizie positive circa l’arrivo della Cassa Integrazione, dall’altro lato qualcosa proprio non torna.

Afferma Cristiano Ghiglia (CGIL) “Per quel che riguarda la Cassa Integrazione il decreto è stato firmato ed ha la copertura finanziaria prevista. Oggi dovrebbe essere pubblicato e da subito l’azienda si deve attivare per fare domanda all’INPS per erogare le mensilità dovute ai lavoratori al netto del fondo Filse che hanno già ricevuto. Queste procedure potranno richiedere ancora un mese, tuttavia, questa questione, sebbene in ritardo di un anno per i tempi burocratici e della politica, dovrebbe essere risolta.”

Tuttavia altre preoccupazioni emergono tra i lavoratori, tra queste la voce che si starebbe procedendo all’interno degli uffici Fruttital a nuove assunzioni.

Sembrerebbe in particolare che temendo per la situazione aziendale, alcuni lavoratori abbiano lasciato il proprio posto di lavoro e sia stato necessario provvedere ad altre assunzioni nelle quali però non sarebbero rientrati i lavoratori Fruttital.

Afferma Ghiglia “Ufficialmente non ci è ancora stato comunicato nulla circa le nuove assunzioni, sebbene siamo a conoscenza di queste voci. Se fosse così sarebbe un fatto molto grave, infatti uno dei punti che abbiamo specificato nel Protocollo d’intesa era proprio quello relativo alla ricollocazione in azienda dei lavoratori, cosa ancora non avvenuta”.

“Inoltre – conclude Ghiglia – la scorsa settimana abbiamo chiesto un incontro con le autorità firmatarie del Protocollo d’Intesa, ad oggi non abbiamo ricevuto risposte. Anche se non sarebbe di competenza del sindacato faremo di tutto per richiedere nuovamente un incontro durante il quale dovranno darci delle spiegazioni concrete e serie”.

 

Intanto i lavoratori continuano a presentarsi puntuali ogni lunedì davanti alla sede dell’azienda nella quale hanno trascorso la loro vita lavorativa, sempre più delusi ed amareggiati, ma pronti a lottare, e c’è già chi pensa ad una azione forte  in vista dell’arrivo del Giro d’Italia ad Albenga del quale gli Orsero saranno sponsor.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium