/ Eventi

Eventi | 17 febbraio 2015, 17:15

Albenga, i teatrosotterraneo in Kronostagione con Be Legend!

In prima regionale la compagnia toscana ripensa l’identikit infantile di alcuni personaggi storici

Albenga, i teatrosotterraneo in Kronostagione con Be Legend!

 

Due giorni di residenza e di prove nella sede di Kronoteatro in via Enrico D'Aste, basteranno ai Teatrosotterraneo – Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa – per preparare al palco tre giovanissimi ragazzi del posto, e relativi genitori. Fulcro del progetto di questa prima replica regionale della compagnia toscana, in scena Venerdì 20 Febbraio alle ore 21 al Teatro Ambra nell'ambito della Kronostagione 8 realizzata grazie al contributo di Compagnia di San Paolo, Comune di Albenga e Regione Liguria – Settore spettacolo, è infatti la ricostruzione in chiave ironica della vita adolescenziale di alcuni personaggi divenuti leggenda nell'immaginario comune, attraverso il coinvolgimento di bambini non-attori che ne sappiano interpretare schiettamente i gesti e le passioni. 

“Cosa vuoi fare da grande? Be legend! - spiega la compagnia - è un progetto seriale, una docufiction a puntate che ripensa l’identikit infantile di alcuni personaggi storici o dell’immaginario divenuti leggenda. Ogni puntata un nome. Ogni città un bambino diverso che in ventiquattrore prova a incarnare una personalità eminente per come poteva essere a 10 anni: i gesti, l’ambiente, i giochi. Cerchiamo nel cucciolo le tracce del mito adulto o gliele mettiamo addosso, costruendo una sorta di profezia a ritroso”. Nonostante il costante divertimento che scaturisce dalla sapiente scrittura scenica dei Sotterraneo, altrettanto forte risulta la riflessione sull'infanzia tradita, sulle possibilità irrealizzate. In una profusione di gag e cinica ironia, si compie il destino di morte di bambini che lottano caparbiamente per affermare la loro attitudine, di fronte ad adulti (o le istituzioni tutte) che, nell'impossibilità di comprenderli per correggerli o sostenerli, non riescono ad assumere altro ruolo che quello di testimoni vili, infliggendo loro una sorte già scritta.

 

Teatro Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale fondato a Firenze nel 2004. Dal 2008 riceve il finanziamento annuale della Regione Toscana per giovani compagnie teatrali. Nel biennio 2008-2009 è sostenuto dal progetto ETI “Nuove Creatività”. Nel 2009 riceve il Premio Lo Straniero e il Premio Ubu Speciale, nel 2010 il premio Hystrio-Castel dei Mondi, nel 2011 il Silver Laurel Wreath Award al Mess Festival di Sarajevo, nel 2012 l'ACT Festival Prize e il BE FESTIVAL 1st Prize al Be Festival di Birmingham.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium