/ Politica

Politica | 17 febbraio 2015, 17:00

Biglietterie delle stazioni di Alassio e Pietra Ligure chiuse: Melgrati discute due interrogazioni

Inoltre, sempre in mattina, discussa dal forzista Roberto Bagnasco un'altra interrogazione sulla situazione critica della stazione ferroviaria di Rapallo.

Biglietterie delle stazioni di Alassio e Pietra Ligure chiuse: Melgrati discute due interrogazioni

 

Discusse questa mattina in Consiglio regionale le interrogazioni di Forza Italia, una di Roberto Bagnasco sulla critica situazione delle biglietterie di Trenitalia ed in particolare di quella della Stazione ferroviaria di Rapallo, e due di Marco Melgrati sulla chiusura e disservizi per gli utenti delle biglietteria delle stazioni ferroviarie di Alassio e Pietra Ligure.

Spiegano i due esponenti di Forza Italia: “purtroppo spesso e volentieri ci arrivano segnalazioni da parte di utenti e pendolari relativamente a disservizi e chiusure di biglietterie nelle varie stazioni ferroviarie della Liguria. A questa grave carenza si aggiunge che spesso e volentieri le emettitrici elettroniche di biglietti sono guaste, con la conseguenza che chi deve fare il biglietto è costretto a rincorrere i controllori dei treni per fare il ticket a bordo del convoglio”.

Una situazione inaccettabile secondo i due consiglieri regionali di Forza Italia che proseguono: “sono molteplici le interrogazioni che abbiamo promosso in questi anni, ma purtroppo con scarsi risultati perché il servizio continua a non funzionare. Sappiamo che la gestione di molte stazioni ferroviarie liguri rientra nel contratto di servizio che la Regione Liguria ha stipulato con Trenitalia, con la conseguenza che i disagi che si evidenziano devono essere sanzionati dalla Regione con delle penali. A questo punto vogliamo capire se l’amministrazione regionale svolge appieno il suo ruolo di controllore e quindi abbiamo chiesto all’Assessore Vesco di dirci a quanto ammontano queste sanzioni e come e quando sono state erogate”.

“A nostro parere visto le continue segnalazioni da parte di utenti su tutto il territorio probabilmente il lavoro di vigilanza che è stato messo in campo da Regione Liguria non è sufficiente. Alassio, Pietra Ligure e Rapallo sono evidentemente la punta di un iceberg di disservizi gravi che ricadono esclusivamente sull’utente, sui pendolari e sui turisti che di fronte a carenze così evidenti rimangono sbigottiti, perché l’impossibilità di avere informazioni e fare i biglietti alle stazioni ferroviarie non rappresenta certo un bel biglietto da visita. La nostra richiesta è quella di sollecitare Trenitalia affinchè vengano intensificati i sistemi di video sorveglianza relativamente alle emettitrici automatiche, spesso preda di atti vandalici, e vengano effettuati maggiori controlli aumentando la tarsk-force della Regione Liguria  che ha il compito di girare per il territorio a verificare la situazione delle singole stazioni ferroviarie”.

“Purtroppo in Liguria la condizione del sistema di trasporto ferroviario non è delle più rosee e questo perché troppe volte siamo stati illusi con false promesse da parte di Trenitalia che di fatto non riesce a garantire un servizio efficiente ed efficace. Non possiamo tollerare che centri importanti come Rapallo, Alassio e Pietra Ligure, ma anche più recentemente Imperia, meta di tanti turisti, siano così fortemente penalizzate, e soprattutto nel periodo estivo: l’assessore deve trovare il modo per intervenire e richiamare la società di trasporto in modo forte affinchè non continui a negare una così evidente e conclamata situazione di disagio provocata dalla mancanza di professionalità e carenza di controllo delle sue strutture di vendita biglietti e informazione sui servizi”, concludono Bagnasco e Melgrati.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium