/ Val Bormida

Val Bormida | 17 febbraio 2015, 19:01

Più calore, meno nitrati: due incontri a Mallare

Più calore, meno nitrati: due incontri a Mallare

Doppio appuntamento a Mallare, giovedì 19 e giovedì 26 fabbraio, con i progetti dimostrativi strategici in agricoltura attuati dalla Camera di Commercio di Savona attraverso la propria azienda speciale CeRSAA di Albenga. Si tratta di iniziative finanziate nell'ambito la “misura 111” (progetti dimostrativi) del Piano regionale di Sviluppo Rurale finanziato dall'Unione Europea.
Giovedì 19, presso il centro culturale Monsignor Moreno di via Cattaneo 20, con inizio alle ore 19, si parlerà di “HighRes”, un programma di ricerca rivolto a promuovere l'utilizzo nelle serre di impianti di riscaldamento di tipo radiante ad alta efficienza per la coltivazione di specie vegetali ad alto reddito. Sarà il direttore del Centro camerale di Sperimentazione e Assistenza Agricola, Giovanni Minuto, a illustrare lo stato dell'arte del progetto, avviato nel 2013, finalizzato all'introduzione di sistemi di riscaldamento innovativi in un quadro economico compatibile e con particolare attenzione agli aspetti legati all'entroterra. Successivamente interverrà il ricercatore del CerSAA Andrea Bogliolo, che illustrerà come e con quali risultati agisce il riscaldamento basale sulle produzioni agricole.
Sempre a Mallare, nella stessa sede del Centro di via Cattaneo, giovedì 26 febbraio, con inizio alle ore 20, il CeRSAA presenterà una ricerca sull'impiego di concimi a basso impatto ambientale e di ritentori idrici. L'azione, rivolta a ridurre l'inquinamento da nitrati dei suoli e delle falde idriche, rientra nel progetto Nutrieco, finanziato dall'Unione Europea nellambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Liguria. Protagonisti ancora Gfiovanni Minuto e Andrea Bogliolo, che illustreranno strategie e tecniche di nutrizione e irrigazione delle piante, sia in vivaio sia in campo aperto, e descriveranno l'impiego di prodotti nutrienti innovativi, a basso impatto ambientale.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium