ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 24 febbraio 2015, 19:15

25 anni fa moriva Sandro Pertini, il Presidente della Repubblica più amato parlava savonese

Partigiano, padre costituente, presidente della Camera e poi settimo Presidente della Repubblica italiana rappresenta un personaggio che ha segnato la storia del nostro paese

25 anni fa moriva Sandro Pertini, il Presidente della Repubblica più amato parlava savonese

Venticinque anni fa, il 24 febbraio 1990 moriva a Roma Sandro Pertini, il Presidente della Repubblica italiana di origini savonesi, nativo di Stella San Bernardo, più amato dagli italiani. Pertini, partigiano, padre costituente, presidente della Camera e poi settimo Presidente della Repubblica italiana rappresenta un personaggio che ha segnato la storia del nostro Paese.

Nato il 25 settembre 1896, Pertini è stato una delle personalità di primo piano della Resistenza italiana, e membro della giunta militare del Comitato di Liberazione Nazionale in rappresentanza del PSIUP. Da partigiano fu attivo soprattutto a Roma, in Toscana, Val d’Aosta e Lombardia, distinguendosi in diverse azioni che gli valsero una medaglia d’oro al valor militare. Nell'aprile 1945 partecipò agli eventi che portarono alla liberazione dal nazifascismo, organizzando l'insurrezione di Milano, e votando il decreto che condannò a morte Mussolini e altri gerarchi fascisti.

Nell'Italia Repubblicana fu eletto deputato all'Assemblea Costituente per i socialisti, quindi senatore nella  prima legislatura e deputato in quelle successive, sempre rieletto dal 1953 al 1976. Ricoprì per due legislature consecutive, dal 1968 al 1976, la carica di Presidente della Camera dei Deputati, infine fu eletto Presidente della Repubblica Italiana l'8 luglio 1978.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium