ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 febbraio 2015, 10:07

Assenza di segnale internet e telefonico nella galleria autostradali liguri: Morgillo e Pellerano presentano un'interrogazione

Morgillo:"Situazione assurda e fuori dal tempo"

Assenza di segnale internet e telefonico nella galleria autostradali liguri: Morgillo e Pellerano presentano un'interrogazione

Lungo tutto il tracciato autostradale che attraversa la Liguria, da Ortonovo a Ventimiglia, nelle gallerie è quasi del tutto assente il servizio delle reti telefoniche mobili e Internet. La denuncia parte dal vicepresidente del Consiglio regionale  Luigi Morgillo che ha  presentato un’interrogazione, sottoscritta anche da Lorenzo Pellerano, (con lui fondatore del gruppo consiliare Liguria Libera), in cui rimarca i disagi derivanti dall’assenza di connessione internet e di rete telefonica.

 

“Chi viaggia deve poter usufruire al meglio dei servizi telefonici e della connessione Internet ovviamente utilizzando, se è al volante,  il vivavoce o gli  altri strumenti consentiti. – spiega Morgillo – Invece in Liguria  nelle gallerie, che  rappresentano una parte significativa, direi quasi preponderante, della rete autostradale, i cellulari restano muti. La comunicazione, infatti, nella maggior parte dei casi cade appena si imbocca un tunnel”. Spiega Morgillo: “Questo inconveniente rappresenta un grosso handicap, soprattutto per chi utilizza il cellulare a scopi lavorativi, ma più in generale per tutti gli utenti”.

Secondo il consigliere, inoltre, una connessione efficiente su tutto il tracciato  rappresenterebbe una sicurezza per chi viaggia: «In qualsiasi circostanza l’automobilista in difficoltà potrebbe chiedere soccorsi per sé o per altri o segnalare eventuali incidenti dall’interno della galleria, cosa adesso impossibile visto che una volta entrati nel tunnel si entra in una sorta di zona d’ombra – aggiunge il consigliere – Inoltre  l’attuale funzionamento ad intermittenza del cellulare, dovuto al susseguirsi delle gallerie,  può distrarre il guidatore, anche se munito degli accorgimenti tecnici previsti dalla legge, e provocare incidenti”.

Morgillo e Pellerano hanno quindi chiesto alla giunta  quali iniziative intendano intraprendere “al fine di rimuovere l’anacronistico inconveniente della mancanza  di rete telefonica e Internet lungo i tratti autostradali liguri”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium