/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2015, 10:00

Export, boccata d’ossigeno per il manifatturiero ligure: la crescita maggiore a Savona con un +8,9%

Grasso (Confartigianato): "Incentivare internazionalizzazione e tutela del made in Italy"

Export, boccata d’ossigeno per il manifatturiero ligure: la crescita maggiore a Savona con un +8,9%

Segnali positivi per le micro e piccole imprese del territorio che esportano il proprio made in Liguria. Secondo gli ultimi dati Istat elaborati dall’Ufficio studi di Confartigianato, il manifatturiero ligure delle piccole realtà fino a 50 addetti registra una crescita dello 0,4% tra i primi nove mesi del 2014 e lo stesso periodo del 2013: 710,4 milioni di euro aumentati di 2,6 milioni nell’ultimo anno e derivanti per il 52,4% da scambi con Paesi dell’Unione europea. Si tratta per la maggior parte di micro e piccole realtà del made in Liguria che lavorano metalli, legno, sughero, paglia e altri materiali da intreccio, pelle e pelliccia, ma anche piccole attività di stampa e fabbriche alimentari, di abbigliamento, di apparecchiature e mobili.

«Anche se timida rispetto alla media italiana, in Liguria registriamo comunque un’importante crescita delle esportazioni del manifatturiero – spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – Il canale dell’export e la penetrazione dei mercati stranieri anche da parte di micro e piccole imprese del territorio rappresentano una valida alternativa alla crisi attuale dei consumi interni: per questo occorre sostenere le politiche di internazionalizzazione delle imprese e tutelare il made in Italy e la sua riconoscibilità in Europa e nel mondo».

La crescita media italiana delle esportazioni manifatturiere è del 3,3%, pari a quasi 2,4 miliardi di euro in più sui 75,4 totali: la classifica mostra che quasi un quarto delle esportazioni delle micro e piccole imprese proviene dalla Lombardia (24,5%), il 21,6% dal Veneto, il 13,3% dall’Emilia-Romagna e l’11,9% dalla Toscana; nel complesso queste regioni rappresentano il 71,4% dell’export manifatturiero delle micro e piccole imprese, pari a 53,8 miliardi di euro.

A livello provinciale, la crescita maggiore si registra a Savona (+8,9%), con un incremento di 3,1 milioni sui 37,9 totali. Segue l’export delle micro e piccole imprese imperiesi (che vale 115 milioni), con una crescita dell’8,1% (+8,7 milioni). A Genova, che conta la quota maggiore della regione con esportazioni di prodotti made in Liguria pari a 345,1 milioni, la crescita è stata dell’1,7%, che equivale a un aumento di 5,7 milioni. Chiude La Spezia, unica provincia a registrare una flessione: -6,5%, 212,4 milioni di euro diminuiti di quasi 15 milioni.

A crescere è l’export in tutto il comparto manifatturiero (+1,7%), settore che da solo, con ben 282,5 miliardi di euro, vale il 96% delle esportazioni totali italiane. In Liguria, che pesa per l’1,7% sulle esportazioni manifatturiere italiane, l’andamento è positivo dell’11,9%. Tradotto, significa che il made in Liguria esportato per oltre 4,8 miliardi di euro è cresciuto di 510 milioni tra 2014 e 2013. Tra le province, questa volta è Genova a fare la parte del leone: +28%, oltre 3 miliardi di export cresciuti di quasi 673 milioni in un anno. Segue Imperia, con +19,7%, e una crescita in valori assoluti di 37,6 milioni sui 228,7 totali. Bene anche Savona (+6,9%) con un export del valore di poco più di un miliardo, aumentato di 64,3 milioni. L’export spezzino (511 milioni) anche in questo caso chiude in negativo con un -34%, pari a 264 milioni di euro in meno tra 2014 e 2013. 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium