ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 febbraio 2015, 12:15

Albenga, il 10 marzo recital del pianista Andrea Bacchetti a Palazzo Oddo

L'Associazione Musicale Rossini, con la collaborazione del Comune di Albenga, proporrà un recital del talento precoce che debuttò a soli 11 anni alla Sala Verdi di Milano con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone

Albenga, il 10 marzo recital del pianista Andrea Bacchetti a Palazzo Oddo

Martedì 10 marzo alle ore 21 all’Auditorium San Carlo - Palazzo Oddo di Albenga, l’Associazione Musicale Rossini, con la collaborazione del Comune di Albenga, proporrà un recital del pianista Andrea Bacchetti, talento precoce debuttò infatti a soli 11 anni alla Sala Verdi di Milano con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone.

Particolarmente variegata la rassegna di brani proposti dal celebre pianista genovese; distribuita in due momenti nettamente distinti, essa riunisce nella prima parte, densa di nomi e titoli, pagine pianistiche ben conosciute di Liszt e Debussy (del maestro francese anche il celeberrimo Prélude à l’après-midi d’un faune trascritto per pianoforte solo) accostate ad altre meno frequentate ma che condividono con le prime un più o meno scoperto richiamo alla luminosità, sia essa quella velata della notte ovvero quella abbagliante del pieno sole. Ė invece di marca intellettuale la luce che illumina le pagine bachiane delle Variazioni Goldberg cui è interamente dedicata la seconda parte del concerto, monumentale omaggio al sapere sperimentale tradotto in forme di assoluta bellezza.

Il concerto di Albenga sarà poi replicato venerdì 13 marzo 2015 presso la Fundación Juan March di Madrid. Dopo il successo discografico ottenuto lo scorso anno con il CD dedicato a Domenico Scarlatti che ha ricevuto il prestigioso premio ICMA 2014 (gli “Oscar” della discografia), nel corso del concerto sarà presentato l’ultimo successo discografico del pianista genovese: “Sonatas from the italian manuscript” (partiture inedite di Johann Adolph Hasse), edito dalla Sony/RCA, che è una autentica rarità, infatti alcune di queste sonate sono in prima esecuzione mondiale, altre non hanno precedenti su un pianoforte moderno. Questo CD, presentato nello scorso mese di novembre alla Pinacoteca di Brera a Milano, è distribuito in oltre 50 paesi nel mondo ed ha già ricevuto tra gli altri il “Supersonic” di Pizzicato (Belgio) e Recommended da Music Web International. Scrive Gian Paolo Minardi su Classic Voice: «Bacchetti, con la confidenza che è andato via via acquistando verso questo universo ancora piuttosto riservato legge la musica di Hasse con una mobilità di inflessioni e con una naturalezza di eloquio che ne mettono in risalto il carattere felicemente colloquiale, nell’ampiezza dell’affettuosità melodica come nei risvolti di umore, quasi a ricomporre il quadro di una deliziosa galanterie».

Andrea Bacchetti, pianoforte

Andrea Bacchetti non ha bisogno di presentazioni in quanto ospite fisso delle  stagioni concertistiche dell’Associazione Musicale Rossini, dove ha donato al suo affezionato pubblico delle indimenticabili esecuzioni bachiane: le “Variazioni Goldberg”, le “Invenzioni a due e a tre voci”, le “Suite Inglesi”, le  “Suite Francesi”, i “Concerti per pianoforte e archi” oltre alle sonate di Cherubini, Galuppi, Marcello, Soler e Scarlatti.

Nato a Genova, talento precoce, giovanissimo ha incontrato e raccolto i consigli di artisti quali Karajan, Berio, Horszowsky, Siciliani e Magaloff. Premiato con prestigiose Borse di Studio, ha debuttato a 11 anni alla Sala Verdi di Milano con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Da allora ha partecipato a Festivals e tenuto concerti nelle principali città europee, americane e giapponesi in recital solistici e con orchestre di rilievo internazionale. Suoi concerti sono stati trasmessi da RadioTre, BBC, ORF (Austria), MDR Lipsia, Radio France, Radio Svizzera, Nuova Zelanda, Spagna, Canada, Russia.

Fra la sue incisioni sono da ricordare le Suite Francesi di Bach, il CD “Berio Piano Works”; il DVD con le Variazioni Goldberg di Bach; le “6 Sonate” di Cherubini, le Sonate di Galuppi, Marcello e Scarlatti (CD dell’anno 2014 nella categoria strumentale barocco della ICMA), alcuni concerti di Mozart con l’Orchestra da Camera di Padova. Sempre di Bach, le Invenzioni, le Toccate e l’album “The Italian Bach”. Nella scorsa stagione 2013/2014 ha fatto tournées in Spagna, Giappone, Germania, Hong Kong e Nuova Zelanda oltreché concerti per le maggiori società concertistiche italiane. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium