ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 marzo 2015, 09:00

Restyling di Piazza del Popolo a Savona: consegnata la progettazione esecutiva

I lavori dovrebbero prendere il via entro l'estate del 2015: previste la creazione di aree ludiche, la piantumazione di nuovi alberi e il ridisegno dei parcheggi

Restyling di Piazza del Popolo a Savona: consegnata la progettazione esecutiva

 

Far rivivere Piazza del Popolo a Savona e riconsegnarla così ai cittadini.  Dopo la seconda e definitiva autorizzazione della Sovrintendenza per i Beni Architettonici, negli scorsi giorni è stata consegnata la progettazione esecutiva dei lavori di restyling dei giardini di piazza del Popolo.

Gli interventi, che prenderanno il via entro l’estate 2015, dovrebbero essere completati entro 14 mesi ed avranno un costo globale di circa 300mila euro.

     I lavori prevedono il ridisegno dei parcheggi, senza la variazione del loro numero, la risistemazione delle aiuole, delle aree pedonali in cubetti di porfido, sistemati ad archi, il rialzo della strada a livello dei giardini, lo spostamento della fermata dei bus turistici, il mantenimento di una corsia carrabile. Previste inoltre un’area spettacoli e una ludica, di varie tipologie, usufruibile indipendentemente dall’età.

Verranno inoltre installata torrette a scomparsa per la fornitura di energia elettrica e di acqua per i banchi dei futuri mercatini di qualità, passaggi pedonali realizzati con tecniche moderne ed aumentato il numero delle piante.

     “Come più volte detto, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Francesco Lirosi, lo scopo dei lavori è quello di far rivivere la piazza, permettendo così ai cittadini di frequentarla in sicurezza e serenità”.

     “Conseguentemente, prosegue l’assessore, il progetto ha previsto l’approntamento delle strutture necessarie all’organizzazione delle più svariate attività: mercatini, concerti, conferenze, presenza dei bimbi e dei ragazzi per attività ludiche differenziate; inoltre, diminuzione del traffico veicolare e spostamento fermata bus turistici in zona limitrofa”.

La fase della progettazione era stata realizzata con la collaborazione dei cittadini.

 

    

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium