ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 marzo 2015, 15:25

Finale Ligure sabato e domenica in festa per l'inaugurazione della nuova Croce Bianca

Seicento metri quadrati, dodici stanze, intitolate anche alla memoria di chi non c'è più

Finale Ligure sabato e domenica in festa per l'inaugurazione della nuova Croce Bianca

“29 gennaio 1912. Da 103 anni al servizio della cittadinanza”. E’ questo lo striscione che i volontari della Croce Bianca di Finale Ligure hanno voluto collocare sul balcone della nuova sede di Piazza Donatori di Sangue.

Una struttura completamente rinnovata, su due piani, per un’estensione di circa 600 metri, che verrà ufficialmente inaugurata domenica 8 marzo alle 12,30, con una grande festa alla quale è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.

Una sede attesa per cinque anni, ma che è diventata la nuova casa degli ottanta volontari, sempre in prima linea per il prossimo. “Siamo molto contenti, commenta la Presidente Alessandra Tabò. Dobbiamo ringraziare l’amministrazione, l’Asta del Mobile che ci ha aiutato molto per arredare gli spazi e l’associazione “Noi per Voi” che domenica ci aiuterà ad allestire un rinfresco. All’inaugurazione saranno presenti le nostre consorelle provenienti non solo dai paesi limitrofi, come Albenga e Savona, ma anche da Bergamo e dall’Alta Val Sesia”.

La nuova struttura sorge sulle ceneri di quella vecchia ed è completamente rinnovata. All’interno trovano spazio dodici stanze, comprensive di camere da letto,spogliatoi, cucina, direzione e servizi coordinati. Una sede che guarda al futuro, ma ricorda anche il passato che le ha permesso di costruire basi così solide. La Sala del Consiglio è infatti intitolata a Mario Badano, storico Presidente, mentre le altre due stanze alla memoria della dott.ssa Farina, direttrice sanitaria che si è prodigata per anni per la Croce Bianca, e di Giovanni Frattini, reduce di di Mauthausen. All’interno sono state collocate anche in grandi teche le bandiere storiche.

Sabato 7 marzo, a partire dalle 15:30, si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele una “Simulazione di Intervento di Soccorso”, eseguita dai soccorritori della P.A. Croce Bianca in collaborazione con il personale del 118. Nell’occasione verrà anche donato il defibrillatore della ditta “Progetti S.r.l”.

Domenica 8 marzo alle 12:30 inaugurazione della nuova sede sociale e alle 14:45 il saluto delle Autorità, con la consegna dei riconoscimenti alle Autorità, ai Militi e alle Consorelle.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium