/ Politica

Politica | 03 marzo 2015, 08:16

Elezioni Regionali liguri, il Consiglio federale sceglie Rixi: Forza Italia salterà sul Carroccio del vincitore?

A livello nazionale la Lega oggi è il terzo partito, mentre Forza Italia il quarto, distaccata di quasi 4%

Elezioni Regionali liguri, il Consiglio federale sceglie Rixi: Forza Italia salterà sul Carroccio del vincitore?

La Lega sceglie ufficialmente come candidato alla Presidenza della Regione Liguria Edoardo Rixi. La decisione è stata presa nel corso del Consiglio Federale, al termine del quale il segretario federale Matteo Salvini ha aggiunto di non aver incontri in programma “né con Berlusconi, né con Ncd”.

La Lega  nel corso della giornata di ieri ha ribadito, dunque, fortemente la sua posizione, disponibile ad eventuali accordi, ma da protagonista assoluta nella scelta del candidato. Una posizione determinata anche dalla costante crescita di consensi del partito a livello nazionale.

Secondo un sondaggio diffuso negli scorsi giorni da La7 se si andasse al voto oggi  vincerebbe il Partito Democratico, con il 37,2% delle preferenze. Al secondo posto il Movimento Cinque Stelle, con il 19,6%, ma saldamente al terzo posto la Lega Nord, con il 15,9% dei voti. Distaccata di quasi quattro punti percentuali Forza Italia con il 12%.

Il partito leghista sfonda e supera quindi quasi di sei punti la soglia del 10 per cento e sembra che se Forza Italia non voglia correre sola in Liguria, e rischiare quindi una debacle, dovrà saltare sul Carroccio dei vincitori.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium