ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 marzo 2015, 09:00

Sabato alla Ubik di Savona protagonisti i due papi savonesi

Alle 18 presentazione del libro "Sisto IV e Giulio II Papi Savonesi"

Sabato alla Ubik di Savona protagonisti i due papi savonesi

 

Sabato 7 marzo alle ore 18 alla Ubik di Savona presentazione del libro “Sisto IV e Giulio II Papi Savonesi” a cura degli autori Alessio Rogano, Laura Arnello, Marco Fallucca, Giovanni Gallotti, Anna Maroscia, Rinaldo Massucco, Alessio Rogano, Antonio Rovere, Romilda Saggini e Gianni Venturino, in collaborazione con il Comitato Dante Alighieri di Savona.

Il libro, con una narrazione semplice ma rigorosamente storica e documentata e con straordinari documenti fotografici, racconta la storia dei due Papi savonesi Sisto IV e Giulio II, partendo dal contesto economico e sociale in cui sono vissuti: la loro permanenza in Savona, le loro abitudini, perfino la cucina e i vini che amavano. Nel corso della lettura avremo modo di seguirli nelle opere straordinarie che realizzarono a Roma durante il loro pontificato: la Biblioteca Vaticana, la Cappella Sistina, l'istituzione della Guardia Svizzera, il tutto avvalendosi  di autentici geni che tutto il mondo ci invidia: Michelangelo, Bramante, Raffaello, Perugino, Botticelli, ecc

Oltre ai nostri due Papi savonesi, il libro parlerà anche di altri due pontefici  che la nostra città ospitò in tempi e modi diversi. Il primo, cronologicamente, Pio VII, che, prigioniero di Napoleone, restò a lungo in Savona dove fu difeso, protetto e amato. Il secondo riguarda gli anni recenti: nel 2008 Savona ha accolto in visita Papa Benedetto XVI, oggi papa Emerito.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium