ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 marzo 2015, 19:30

Expò 2015, Bertino: "Savona non si arrende alla crisi". Clemente: "Fantasia e nuove proposte oltre il commercio tradizionale"

Si è aperta oggi la 23esima edizione del più importante appuntamento fieristico dell’anno con l’esposizione delle attività economiche, agricole, artigianali, commerciali ed industriali nella fiera in piazza del Popolo

Expò 2015, Bertino: "Savona non si arrende alla crisi". Clemente: "Fantasia e nuove proposte oltre il commercio tradizionale"

Si è aperta oggi la 23esima edizione dell’Expò Savona: anche quest’anno Savona non si fa mancare l’appuntamento fieristico più importante dell’anno con l’esposizione delle attività economiche, agricole, artigianali, commerciali ed industriali che da oggi al 16 marzo presenteranno il meglio delle loro produzioni in piazza del Popolo.

La rassegna, organizzata da “Pubblicitalia e 20 Savona” con il patrocinio del Comune e della Provincia di Savona, dell’Ente Fiera Sistema Confcommercio, si estende su una superficie di 23mila metri quadrati ed ospita quest’anno oltre 200 aziende di tutta l’Italia. Dalle aziende locali e dai prodotti tipici del territorio sono arrivate a Savona ditte specializzate in impianti fotovoltaici per le abitazioni, manifatture tessili, i grandi marchi dell’abbigliamento e i mobilieri liguri e piemontesi.

Il patron della fiera Expò Savona, Ciccio Clemente, augura il meglio alla nuova edizione della rassegna: “Per quest’anno mi aspetto lo stesso successo che abbiamo avuto gli anni passati con tante persone e tante presenze – afferma – gli espositori ci sono e hanno allestito stand all’altezza. Sono presenti quasi tutte le regioni d’Italia con prodotti tipici di ogni tipo. Abbiamo delle grosse realtà industriali e commerciali savonese che permettono di poter continuare a sviluppare il flusso di lavoro per tutto l’anno”.

La ricetta per sconfiggere la crisi oggi a Savona? “Partecipare all’Expò” secondo Ciccio Clemente. “Ci vuole prima di tutto molta tenacia – afferma il patron della fiera – Quella che ci stiamo mettendo noi come organizzazione per mandare avanti la rassegna che di anno in anno diventa sempre più difficile da gestire. Ci vogliono, inoltre, fantasia e nuove proposte che vadano oltre il commercio tradizionale”.

Non solo Expò, Ciccio Clemente pensa già a “Savona a tutta birra” la rassegna che si svolgerà da giovedì 26 a domenica 29 marzo. “Si tratta di un altro gioiellino che inizia a darci tante soddisfazioni – afferma – Abbiamo già avuto l’adesione di birrifici artigianali provenienti da tutta Italia e anche di quattro grandi birrifici stranieri grazie ai quali siamo riusciti a prendere la qualifica di rassegna internazionale della birra”.

 

Ma qual è la condizione del commercio e dell’artigianato a Savona? “Tende a riflettere la situazione a livello nazionale – afferma il presidente della Confcommercio Savona, Vincenzo Bertino, presente oggi all’inaugurazione dell’Expò 2015 – Il nostro territorio, che vive molto di terziario, è colpito da una disoccupazione molta alta. Se i consumi sono fermi, non muove il lavoro. Tutto è collegato, speriamo che le cose cambino. La rassegna di oggi rappresenta comunque un segnale, Pubblicitalia è riuscita ancora una volta ad onorare il suo impegno, sintono che Savona non si arrende alla crisi”. La luce in fondo al tunnel? “Speriamo che ci sia un’inversione di tendenza dei consumi nei prossimi sei mesi, tenendo conto anche dell’influenza del turismo nella nostra città”, conclude Bertino.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium