ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 marzo 2015, 07:45

Rinnovo delle Rappresentanze sindacali dei lavoratori: la CGIL è il primo sindacato del Pubblico Impiego

Ha ottenuto il 42% nel comparto sanità e nelle scuole il 31%

Rinnovo delle Rappresentanze sindacali dei lavoratori: la CGIL è il primo sindacato del Pubblico Impiego

 

La CGIL si conferma primo sindacato in provincia di Savona nelle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del pubblico impiego che si sono tenute nei giorni scorsi. Anche se ancora non si dispone dei dati ufficiali, dai risultati parziali emerge come la CGIL si confermi primo sindacato sia nei settori seguiti dalla Funzione Pubblica (sanità, enti locali e ministeri) che dalla Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (scuola e università).

 

In particolare, la CGIL ottiene il 42% nel comparto sanità riportando la vittoria in 4 dei 6 seggi allestiti nella provincia con la maggioranza assoluta di consensi all’Ospedale San Paolo di Savona (52%), mentre nel comparto enti locali si afferma in Provincia col 56% dei voti ed in molti dei Comuni più importanti (Savona, Cairo Montenotte, Finale Ligure, Loano, Alassio, Albissola Superiore, Vado Ligure, Quiliano, Albissola Marina).

Per quanto riguarda le Funzioni Centrali la CGIL si afferma in Prefettura, in Direzione Territoriale del Lavoro, in Questura, ed al Ministero Economica e Finanze-Ragioneria.

 

Nel comparto scuola, la CGIL conferma il primato ottenuto per la prima volta tre anni fa conquistando il 31% delle preferenze e la vittoria in 12 dei 35 istituti scolastici chiamati al voto.

 

Il dato elettorale conferma inoltre sia un buon livello di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori del pubblico impiego che un’ampia maggioranza di consensi in favore dei sindacati confederali; il buon dato della CGIL che a livello locale va oltre la performance nazionale del 33% dei consensi premia quindi la nostra azione sindacale.

 

“Ringraziamo tutte le lavoratrici ed i lavoratori che hanno dato fiducia alla nostra Organizzazione affermando l’esigenza di essere rappresentanti da un forte sindacato confederale”, conclude la segreteria della CGIL Savona.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium