ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 18 marzo 2015, 07:54

Fedeli pellegrini verso la Madonna di Misericordia di Savona

La polizia municipale sconsiglia il transito dei veicoli dalle 6 alle 11 su tutta la via del Santuario occupata dai partecipanti alla processione. Il servizio bus della Tpl, in occasione della festa patronale, metterà a disposizione dalle 7,25 alle 18,30

Fedeli pellegrini verso la Madonna di Misericordia di Savona

Anche quest’anno la Madonna di Misericordia è pronta ad accogliere tra le braccia i fedeli in processione. La ricorrenza votiva verso la Basilica del Santuario è partita questa mattina alle 7 dal Duomo di Savona guidata dal vescovo Monsignor Vittorio Lupi, dal sindaco di Savona Federico Berruti e dalle autorità cittadine. A seguire i fedeli e le confraternite. Oggi, infatti, mercoledì 18 marzo, ricorre il 479° anniversario dell’apparizione della Madonna di Misericordia, patrona della città di Savona e della Diocesi di Savona-Noli. La processione percorrerà, dalla cattedrale, le vie del centro e la provinciale che risale la valle del Letimbro.

La processione, guidata quest’anno dal crocifisso dell’Oratorio di San Michele Arcangelo in Celle, si concluderà, con la celebrazione della santa messa alle 9.30. Le Messe successive sono previste alle 11,30 e nel pomeriggio alle 17,30, mentre dalle 15 si reciterà il rosario e alle 16.45 il vespro. A concludere la giornata alle 21, il tradizionale concerto d’organo in Duomo.

Ottiene sempre una grande partecipazione di fedeli la tradizionale processione al Santuario della Madonna di Misericordia alla quale i savonesi sono affezionati. Risale al 1536 l’apparizione al beato Antonio Botta.

Quest’anno un nuovo appuntamento legato al Santuario richiamerà i fedeli al Santuario: ricorre infatti il 10 maggio prossimo il duecentesimo anniversario dell’incoronazione della Madonna di Misericordia da parte del “papa prigioniero”, Pio VII avvenuta nel 1815.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium