ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 25 marzo 2015, 09:45

Ciangherotti all'attacco:"Adesso l'Asl2 ti nega il diritto di scegliere dove curarti"

"Negando il diritto ad un trasporto in ambulanza e costringendo il paziente pensionato a pagarsi, di tasca sua, un mezzo idoneo per farsi accompagnare a Genova per sottoporsi alle terapie oncologiche, si rispetta la libertà individuale e l'inviolabile diritto di scegliere dove e come intraprendere le cure?”"

Ciangherotti all'attacco:"Adesso l'Asl2 ti nega il diritto di scegliere dove curarti"

 

“Dove è finito il diretto per ciascun cittadino di farsi curare dove vuole?”. A porsi questo interrogativo è Eraldo Ciangherotti che ha raccolto una segnalazione di un anziano paziente albenganese.

“L’uomo, spiega il consigliere ingauno, è malato di tumore, sta facendo le cure oncologiche per cercare di guarire senza una predicibilità certa, è fisicamente a carico del proprio figlio perchè ha bisogno di essere accompagnato per andare a ricevere le terapie periodiche. Per affrontare il difficile camino del tumore e cercare disperatamente di guarire, ha scelto di affidarsi a medici oncologi di un Centro specializzato a Genova”. 

“L'Asl 2 savonese, prosegue Ciangherotti, quasi a volerlo punirlo per non affidarsi alle cure di analoghi medici ospedalieri del nostro territorio, gli nega il trasporto in ambulanza convenzionato. Nonostante il paziente sia impossibilitato a deambulare, requisito che per la patologia oncologica, previa richiesta medica, gli darebbe diritto al trasporto in ambulanza dal domicilio al presidio di cura e viceversa”. 

“Certo, prosegue il consigliere forzista, l'Asl 2 savonese, sotto la direzione del Partito Democratico al governo in Regione Liguria, si giustificherà sicuramente motivando questo diniego con la spending review sulla sanità, ma io mi chiedo: dove è andato a finire il diritto per ciascun cittadino di farsi curare dove vuole? Negando il diritto ad un trasporto in ambulanza e costringendo il paziente pensionato a pagarsi, di tasca sua, un mezzo idoneo per farsi accompagnare a Genova per sottoporsi alle terapie oncologiche, si rispetta la libertà individuale e l'inviolabile diritto di scegliere dove e come intraprendere le cure?”

“Mi piacerebbe che chi al governo della sanità in regione liguria e a Roma effettua tagli a discapito della salute delle persone, ricordasse che il Sistema Sanitario Nazionale lo pagano i cittadini con le loro tasse, senza alcun distinguo”, conclude Ciangherotti.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium