ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 26 marzo 2015, 13:30

Al teatro Lux di Millesimo lo spettacolo teatrale "O figgio do baron"

Sabato con inizio alle ore 21.

Al teatro Lux di Millesimo lo spettacolo teatrale "O figgio do baron"

 

Sabato, alle ore 21, presso il Teatro Lux di Millesimo, La Compagnia Teatralnervi presenta in dialetto ligure "O figgio do baron".

La vicenda è ambientata a Genova, ai giorni nostri, in casa del barone Basilio Del Duca e della moglie Clotilde. I due coniugi vanno d’accordo ma le loro giornate, pur senza screzi, procedono mestamente verso la vecchiaia, senza la consolazione di un figlio, di un erede, che non hanno potuto avere. La baronessa sublima l’istinto materno nelle esagerate attenzioni verso il vecchio cane; il barone invece somatizza la frustrazione in una serie di malattie psicosomatiche. Finché si decide a rintracciare un figlio illegittimo, nato dalla fugace relazione con una cantante.

Quando l’improbabile investigatrice Quaglia, contattata dal barone, dichiara di aver scoperto l’identità del ragazzo le cose sembrano cambiare, ma la situazione prende subito una piega inattesa: diverse circostanze e coincidenze indicano che l’erede è il cuoco di casa Del Duca, Gaitan Parodi, bugiardo matricolato e furbone patentato, che si trova così improvvisamente elevato al rango di baronetto. Gaitan, acquisito il nuovo status di nobile, non perderà occasione per vessare la servitù e sfoggiare un comportamento tutt’altro che aristocratico; la situazione non può dunque che esplodere in una catena di equivoci e rovesciamenti, dove camerieri, cuochi e governante assistono ad un via vai di figli e cani, legittimi e illegittimi, confusi o morti.

“O figgio do baron” è una commedia di sottile comicità, ricca di colpi di scena che si susseguono fino all’ultimo minuto dello spettacolo, dove un finale imprevedibile e un po’ malinconico riconcilia tutti i fili della trama.

Lo spettacolo fa parte della XX Stagione Teatrale Insieme Teatro.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium