/ Solidarietà

Solidarietà | 26 marzo 2015, 08:47

Celle Ligure: Oratorio di via Ferrari in chiusura

Appello della Confraternita di San Michele "Aiutateci a risolvere la situazione. Le persone devono sapere le problematiche che ci sono"

Celle Ligure: Oratorio di via Ferrari in chiusura

La confraternita di San Michele di Celle Ligure che ha organizzato una serata per spiegare le problematiche strutturali della struttura dell’oratorio di via Ferrari 4.

E’ importante portare a conoscenza di tutta la popolazione,  e non solo a loro, le difficoltà sia burocratiche , tecniche ma economiche soprattutto, che gravano sulla confraternita, la quale durante l’anno organizza piccole mostre ed iniziative il cui ricavato  è utilizzato per affrontare le spese delle ristrutturazioni fino ad ora effettuate.

Saranno presenti l’architetto Ugo De Stefanis e l’ing. Stefano Podestà.

Affermano dalla confraternita "Purtroppo l’incuria di troppi anni e l’indifferenza di tanti pesano sul futuro della struttura, il cui documento più antico trovato attesta la necessità di restauri già nel 1484.

La confraternita non riesce a fare fronte al restauro dell’edificio che necessita urgentemente il rifacimento del tetto in ardesia.La proprietà dell’oratorio è dei cellesi e della confraternita, che ha personalità giuridica propria e quindi non può usufruire dell’8 x mille.

I lavori urgenti effettuati in questi 2/3 anni sono stati pagati grazie alla buona volontà dei confratelli ed all’aiuto di pochi benefattorie l’amministrazione comunale.Ora , per evitare la chiusura dell’oratorio, non bastano più pochi lavori di manutenzione, sebbene onerosi.

ENTI PUBBLICI, BANCHE, ED ISTITUZIONI, INSIEME ALL’AIUTO DEI PRIVATI DEVONO COOPERARE PER EVITARE CHE LA CONFRATERNITA SIA COSTRETTA A CHIUDERE L’ORATORIO PER INAGILBILITA’.

Non dimentichiamoci l’importanza che ha avuto e potrà avere nella storia e nella cultura artistica il nostro oratorio che al suo interno custodisce innumerevoli opere d’arte tra le quali la più importante la più antica cassa processionale di Anton Maria Maragliano, il San Michele Arcangelo del 1694, che testimonia la lungimiranza e l’amore dei nostri avi versol’oratorio.

QUINDI L'APPUNTAMENTO è PER VENERDì 27 MARZO ALLE ORE 21,00 NELLA SALA CONSIGLIARE PER DISCUTERE E RACCOGLIERE LE VOSTRE IDEE E LA VOSTRA COLLABORAZIONE. NON POTETE MANCARE

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium