ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 27 marzo 2015, 13:41

No all'accorpamento dell'IPSIA di Finale con il Falcone di Loano: le minoranze finalesi presentato un ordine del giorno

“L'elevata offerta scolastica porta a Finale Ligure vivacità culturale e un'ampia scelta formativa. Fidiamo che anche questa amministrazione vorrà sostenere la richiesta di mantenimento della scuola professionale"

No all'accorpamento dell'IPSIA di Finale con il Falcone di Loano: le minoranze finalesi presentato un ordine del giorno

 

Le minoranze di Finale Ligure a difesa dell’IPSIA. Questa mattina le opposizioni hanno deposito un ordine del giorno a difesa della scuola superiore di via Ghiglieri.

Ieri i presidi della Provincia di Savona si erano opposti contro l’accorpamento con l‘istituto per Ragionieri e Geometri Falcone di Loano

L'elevata offerta scolastica, sottolinea la lista civica “PerFinale”, porta a Finale Ligure vivacità culturale e un'ampia scelta formativa”.

“L'insegnamento, prosegue il gruppo di minoranza, è da secoli un fiore all'occhiello del finalese: già nel XVI secolo le famiglie nobili non si limitarono alla formazione dei propri figli ma, con lasciti e donazioni, allargarono il processo di scolarizzazione. Alcune persone abbienti più sensibili hanno addirittura destinato immobili a questo scopo: è il caso degli Aycardi, che fondarono un collegio nel Borgo (spostato poi fuori dalle mura e gestito dai padri Scolopi), oppure i Ghiglieri che nel 1711 fondarono una scuola che venne gestita dai Barnabiti, monaci dediti all’attività scolastica”.

In tempi più recenti l’impegno dell’amministrazione, della Regione, degli insegnanti e degli alunni aveva permesso l’apertura di nuovi corsi al Liceo Issel. Permettendo con l’aumento degli iscritti di garantirne l’autonomia”. A seguito della presentazione dell’ordine del giorno, entro venti giorni, dovrà essere convocato un consiglio comunale, :”attraverso cui la città potrà manifestare concretamente la propria volontà di mantenere la sede dell’Ipsia a Finale”.

Fidiamo che anche questa amministrazione vorrà sostenere la richiesta di mantenimento della scuola professionale”, conclude la lista “PerFinale”.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium