ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 07 aprile 2015, 11:29

Ad Imperia nel weekend torna "Aregai in Fiore"

Ad Imperia nel weekend torna "Aregai in Fiore"

 

Si svolgerà nella splendida cornice del Porto di Marina degli Aregai, la sesta edizione della mostra mercato di Piante e Fiori, giornate interamente dedicate ai produttori-vivaisti con proposte per i nostri giardini, terrazzi ed un ampio spazio  per le piante mediterranee tipiche della nostra ricca e profumata costa ligure.

La mostra-mercato vivaistica "Aregai in Fiore", concorre a diffondere una cultura botanica, sostenendo la coltivazione amatoriale e promuovendo la biodiversità territoriale.

Numerosi ed interessanti gli eventi collaterali previsti.

Si inizia sabato 11 alle ore 10,30 presso lo Yacht Club Aregai, si terrà un seminario con il fotografo botanico Alfredo Moreschi con a seguire passeggiata lungo la pista ciclabile alla scoperta delle piante, le erbe ed fiori che il parco costiere ligure regala. Per iscrizioni e informazioni telefonare a 0184.716209 cell. 393.8516885.

Alle ore 11:00 per i più piccini, laboratorio didattico con i Vivai Montina di Cisano. Nel pomeriggio alle ore 16:00 Show Gardening a cura di Simonetta Chiarugi; l’autrice di “Buon Gardening, come coltivare piante e fiori in terrazzo e giardino e utilizzarli in casa e in cucina “ presenterà  il suo libro e realizzerà una ricetta e/o una decorazione.

Per all’ora dell’aperitivo intorno  alle 17,30 si terrà una nuova edizione di "MASTER GOURMET" , il format ideato dal giornalista enogastronomo Roberto Pisani. E' una competizione giocosa fra persone interessate ad apprendere le basi fondamentali per diventare "assaggiatore". La competizione si compone di alcune prove di "identificazione" e prove di "riconoscimento" di prodotti alimentari. I test verranno effettuati utilizzando confetture di frutta, formaggi, salumi, cioccolati e vini, ma all'occorrenza possono essere utilizzati anche altri prodotti, dal momento che il gioco non mette in competizione fra loro i vari prodotti, ma la capacità delle persone di saperli identificare o riconosce in una degustazione cieca dopo averli assaggiati una prima volta con descrizione.

Domenica 12 Aprile alle ore 11.00 è in programma la presentazione del libro “ I Ristoranti della Tavolozza“, la nuova guida enogastronomica delle Alpi del mare a cura di Edizioni Zem; alle 11.30 il laboratorio didattico 'Bentornata Primavera: le buone erbe per favorire il risveglio del corpo” con realizzazione e degustazione di una tisana e di una ricetta depurative a cura dell’azienda Agricola Castellarone, specializzata nella coltivazione, nella raccolta ed essicazione di painte aromatiche ed officinali.

Il Pomeriggio si aprirà alle ore 15:00 con la prestigiosa presenza di Libereso Guglielmi, il giardiniere di Cavino , che presenterà il suo ultimo libro “Ricette per ogni stagione” insieme al giornalista Claudio Porchia.

Chiuderà il week–end di Aregai in fiore Terry Prada, chef del ristorante il “Busciun” di Castelvittorio, che illustrerà la ricetta del “Turtun” , il famoso piatto dell’entroterra a base di erbe spontanee.  

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del giardinaggio e dei fiori, per gli esperti del settore, ma anche per semplici curiosi.

Maggiori informazioni sul sito www.aregaiinfiore.it e sulla pagina Facebook Aregai in Fiore  | 0184.4891

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium