ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 aprile 2015, 08:30

Albenga premia Fiorella Mannoia con la fionda di legno

Tutto esaurito ieri sera al Teatro Ambra: Fiorella è stata la seconda donna a ricevere il premio grazie al suo impegno e la sua solidarietà nei confronti dei più deboli

Albenga premia Fiorella Mannoia con la fionda di legno

Tutto esaurito al Teatro Ambra di Albenga quando ieri sera è stata consegnata l'ambita fionda di legno a Fiorella Mannoia.

"Quando i Fieui mi hanno contattata e mi hanno detto che avrebbero vuluto premiarmi con una fionda, per di più in legno, pensavo ad uno scherzo -racconta divertita Fiorella Mannoia durante lo spettacolo - Poi mi hanno spiegato in consa consisteva e il significato della Fionda e non potevo che essere felice di riceverla".

Una fionda di legno del tutto particolare per Fiorella, la seconda donna a riceverla con una motivazione importante, quella di aver sempre manifestato il suo impegno e la sua solidarietà nei confronti dei più deboli, delle tragedie che hanno scosso il nostro Paese e non solo, per il suo impegno contro qualunque tipo di violenza. Vari i modi di tirare fiondate e diversi i personaggi che lo hanno fatto, ma Fiorella Mannoia, attraverso la sua voce bella e sincera e attraverso la sua capacità comunicativa, con le sue parole e le sue canzoni, ua dimostrato di meritare a pieno il Premio e, dal calore del puubblico, pare proprio che la decisione sia stata condivisa all'unanimità.

Tanti i temi affrontati durante la serata proprio ad evidenziare l'interessamento alla realtà che la circonda da parte della Mannoia. Per cominciare una interpretazione cantata e recitata della canzone Sally scritta da Vasco Rossi e recentemente affidata alla voce della candante. Una interpretazione che ha dato spazio, anche in questo caso ad uno dei temi più sentiti, la crisi economica e la carenza di lavoro.

Per poi passare a parlare di un altro tema di estrema attualità e cioè l'immigrazione: "Il problema non è nell'immigrazione, fenomeno che, senza cambiare gli interi equilibri del mondo non potrà essere eliminato, ma quello che si dovrebbe fare è promuovere la legalità e fare in modo di sviluppare il dialogo tra culture diverse che, se a primo acchitto possono spaventare, se conoaciute possono, invece arricchire" ha affermato la Mannoia.

Ma non solo temi di portata nazionale ed internazionale si è discusso ierisera sul Palco dell' Ariston, ma anche alcune problematiche che hanno interessato recentemente Albenga. Non ultima la Piazza dei Leoni e la richiesta rivolta da Gino Rapa direttamente al sindaco Cangiano di liberarla dalle macchine "Piazza dei Leoni è diventata un vero e proprio parcheggio, ma abbiamo avviato un dialogo con Borghetti che ha già detto di essere disposto a venire a parlarne anche con l'amministrazione in catina" affema Gino Rampa.

Fiondata anche dal primo che ha ricevuto il premio: Antonio Ricci che non manca di ricordare la possibilità di ottenere un Teatro più grande e migliore ad Albenga ,sebbene Gino Rapa abbia sottolineato l'importanza di avere una struttura come l' ex cinema grazie al quale Albenga può ospitare aventi importanti. Conclude Ricci: "Ad Albenga c è un bravo sindacoo e c'è un onorevole, Franco Vazio, è ora che si faccia qualcosa, servono spazi maggiori. Cosa dovremmo fare? Coprire lo stadio Riva e fare gli spettacoli là?" conclude provocatoriamente Ricci.

Fiondate, dunque, anche ieri sera dal teatro Ariston , ma anche molto divertimemto con musica spettacolo e una Fiorella perfettamente a suo agio nel clima famigliare e amichevole che solo i Fieui riescono , ogni anno, a riproporre  in un crescendo di adesioni e consensi

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium