ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 aprile 2015, 08:00

Varazze: omaggio a Lucio Fontana e al suo "soffitto spaziale" al Kursaal

Appuntamento venerdì alle 17:30 al Kursaal Margherita

Varazze: omaggio a Lucio Fontana e al suo "soffitto spaziale" al Kursaal

 

Secondo appuntamento con le iniziative di avvicinamento a “Un Millesimo di Inquietudine”, l’evento organizzato dal Circolo degli Inquieti di Savona che si terrà a Millesimo il 18 e 19 luglio 2015.  

Venerdì 17 aprile, alle 17,30, gli Inquieti renderanno omaggio, insieme a Ugo Nespolo, a Lucio Fontana e al suo “Soffitto Spaziale", realizzato al Kursaal Margherita a Varazze.

"Organizziamo questo evento, insieme all’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle, perché ci siamo resi conto che, a parte alcuni addetti ai lavori, sono pochi coloro che conoscono questa straordinaria opera d'arte. – dice il presidente del Circolo, Elio Ferraris - Persino sul web si trova poco, a parte l'autorevole voce della Enciclopedia Treccani. Di Fontana ci parlerà Ugo Nespolo, che lo conobbe e lo coinvolse anche in un filmato che proietteremo. Sarà un'iniziativa culturale con fini educativi e culturali, visto che il ricavato della cena sarà destinato dalla direzione del Kursaal Margherita all'Istituto comprensivo di Varazze e Celle".

L’apertura sarà a cura di Carla Bracco e Lorenzo Zunino dell'Associazione Lino Berzoini, che parleranno di Lucio Fontana e del “Cenacolo degli Artisti”. Seguiranno la prolusione di Ugo Nespolo “Lucio Fontana, amico, attore, artista fondatore del movimento spazialista” e la proiezione del cortometraggio “La galante avventura del cavaliere dal lieto volto”, realizzato nel 1967 da Nespolo, che vede fra gli interpreti oltre a Fontana, Enrico Bay. Un intervento musicale dei solisti e dell'orchestra degli alunni frequentanti il corso ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo di Varazze e Celle completerà il pomeriggio. Al termine cena “Sotto il soffitto di Lucio Fontana” (su prenotazione, tel. 019.96286).

 

Venerdì 17 aprile 2015, ore 17,30

Kursaal Margherita - Varazze

Corso Matteotti Giacomo, 15

 

Incontro sul tema

"Omaggio a Lucio Fontana e al suo Soffitto Spaziale"

Ingresso libero

Programma

Ore 17,30 Al Kursaal Margherita con il naso all'insù per ammirare il soffitto di Lucio Fontana

Ore 17,45 Intervento musicale dei solisti e dell'orchestra degli alunni frequentanti il corso ad indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo "Varazze-Celle"

Ore 18.00 Apertura a cura di Carla Bracco e Lorenzo Zunino dell'Associazione Lino Berzoini: Lucio Fontana e il Cenacolo degli Artisti

Ore 18,15 Prolusione di Ugo Nespolo: Lucio Fontana, amico, attore, artista fondatore del movimento spazialista

Ore 18,45 Proiezione del corto realizzato nel 1967 da Ugo Nespolo. Nel Cast Lucio Fontana, Enrico Bay “La galante avventura del cavaliere dal lieto volto”

Ore 19,00 Aperitivo offerto da Kursaal Margherita

Ore 20.00  "Cenando sotto il soffitto di Lucio Fontana".

Cena solo su prenotazione €. 30.00. Prenotazioni allo 019/96286

 

Il ricavato, detratte le ritenute fiscali, sarà devoluto dalla Direzione del Kursaal Margherita all'Istituto Comprensivo di Varazze-Celle per l'acquisto di materiale didattico-musicale

 

Ospite d'onore

Ugo Nespolo

Artista, regista, già Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino

a colloquio con Elio Ferraris, presidente del Circolo degli Inquieti

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium