ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 16 aprile 2015, 18:00

Savona: alla Ubik "Liguria terra di 'ndrangheta"

Appuntamento Venerdì 17 aprile ore 18

Savona: alla Ubik "Liguria terra di 'ndrangheta"

Venerdì 17 aprile  ore 18  Libreria Ubik:“Liguria terra di 'ndrangheta”

Facciamo il punto su mafia e antimafia a Savona e in Liguria.

Partecipano MARCO GRASSO e MATTEO INDICE giornalisti e autori del libro “A meglia parola”, 

CHRISTIAN ABBONDANZA Presidente della Casa della Legalità,

DONATELLA ALBANO Senatrice della Commissione Parlamentare Antimafia.

A cura della Casa della Legalità

Due anni fa usciva il libro “A meglia parola - Liguria terra di 'ndrangheta” scritto da Marco Grasso e Matteo Indice, giovani giornalisti de "Il Secolo XIX". In quelle pagine si raccontavano storie, nomi e cognomi, di quella malagiata che in Liguria aveva messo le sue pesanti radici negli anni Settanta. Una storia di malaffare che ripercorreva quanto documentato dai reparti investigativi e magistratura (senza tacere i gravi ritardi e le contraddizioni di un negazionismo istituzionale che frenò, per decenni, il contrasto sociale) oltre che descrivere un fenomeno che ha condizionato e condiziona ancora pesantemente economia, politica e gestione del territorio.

Il primo libro sulla 'ndrangheta in Liguria che rilanciava quanto denunciato da anni dalla Casa della Legalità Onlus, l'associazione antimafia che ha promosso e promuove, da ormai dieci anni, denunce pubbliche e denunce alle Autorità dello Stato, dando un concreto contributo alla prevenzione ed al contrasto delle organizzazioni mafiose e delle loro reti di cointeressenze. 

«…La Liguria è 'ndranghetista…» diceva, intercettato, il reggente Mimmo Gangemi. E non era un illusione. Da Ventimiglia a Sarzana non c'è isola felice. Non c'è quasi settore politico, di qualsiasi colore, che sia esente dalla presenza di soggetti contigui, conniventi quando non complici di patti con i mafiosi, vuoi per avere un ritorno in denaro, in favori o pacchetti di voti.

Cosa è cambiato da allora? Oltre alle recenti azioni giudiziarie che hanno portato la magistratura ad adottare pesanti provvedimenti contro quei soggetti (Fameli,  Gullace, Fotia, Mamone, Nucera), che cosa è cambiato davvero?

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium