ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 18 aprile 2015, 11:30

Celle Ligure: arriva Vin per Focaccia

A Celle Ligure, tutto pronto per domenica 19 aprile

Celle Ligure: arriva Vin per Focaccia

A Celle Ligure, tutto pronto per domenica 19 aprile: torna la seconda edizione di Vin per Focaccia evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato da Consorzio Promotur e Ascom, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.

Dalle ore 10 alle ore 20 via Boagno, piazza del Popolo e via Montegrappa saranno dedicate ad una fiera enologica con produttori di vino liguri e di altre regioni e ad un piccolo mercato di prodotti gastronomici di qualità: dai salumi artigianali ai formaggi, in tutte le più golose versioni (dal Castelmagno al gorgonzola al cucchiaio, dalle formaggette della Valle Stura ai formaggi degli alpeggi del Canavese) e poi miele, confetture, mostarde e paté, una parte importante dedicata all'olio ligure e ai derivati dell'oliva, senza dimenticare basilico e piante aromatiche, e poi ancora dolci da forno (baci, amaretti, meliga), frutta e verdura di stagione, birra, in un tripudio di colori e sapori indimenticabili.

 

       Ristoranti, bar, panifici e stabilimenti balneari prenderanno per la gola i visitatori con proposte di qualità: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico. Si comincia da via Colla con il Gipsy Queen Bar (selezioni di vini liguri, focaccia a sorpresa), e si continua lungo via Boagno con Bar Focacceria Basso (focaccia al pesto, sardenaira, Vermentino e Pigato Riviera Ligure di Ponente, Viticultori Ingauni), Rosticceria Gino (focacce  varie e prodotti da forno), Ristorante 'A Lanterna (focaccette con brandacujun di baccalà, Vermentino e Lumassina Cantina Sancio), Bar Focacceria I Giascia (focaccia al pesto), Ristorante 27 Food and Drinks (focaccette di patate con varie farciture e Prosecco Vadobbiadene Ruggeri), Bar 'A battigia (focaccia ai cereali farcita e Vermentino Az. Agr. Deperi). In piazza del Popolo saranno presenti Pappa e Ciccia con Bar 27 (focaccia con gorgonzola e pere, focaccia con frutta fresca, in collaborazione con Fratelli Ghibaudo Formaggi e vino bianco De Vite Tenuta J. Hofstätter), Bar Focacceria Tutt'Intorno (focaccia con stoccafisso, focaccia di Recco e Vermentino Az. Agr. La Ginestraia), Bar Gelateria Maggie's (focaccette con wurstel e salciccia e vino della Tenuta Ferraia, Roberto Manara di Ziano Piacentino). La zona di San Bastian propone Ristorante Le Max (tris di acciughe con panatura croccante di focaccia e peperone, focaccia e basilico, focaccia e limone e Vermentino 5 Terre), Ristobar Intralcio (crespelle con acciughe e Vermentino), Public (focaccine di kamut farcite con frittate e birra piccola), Laltormare, spiaggia libera attrezzata San Bastian (Montaditos con focaccia: simpatica rivisitazione delle tapas spagnole. La focaccia ligure è reinterpretata e farcita con gusto e fantasia, creando sfiziosi bocconcini da gustare in riva al mare). La zona di levante del centro storico partecipa con Pescheria Friggitoria Franca Stelin (pan focaccia imbottiti di calamari fritti, focaccia fritta, Piemonte Chardonnay doc Rugiada e Cortese Alto Monferrato doc), Focacceria della piazza (focaccette di patate con salvia e rosmarino), Bar Milano (fantasia di focaccette ripiene e Vermentino), Gelateria Naranita (gelato al Passito di Pantelleria, Zibibbo, Malvasia), M'ama Caffè (fegatini toscani, schiacciata toscana con salame e Prosecco Valdobbiadene). Per finire sul lungomare si troveranno Ristopub La Ghironda (focaccelle con roastbeef, birra chiara Foster e Ciney), Bagni Stella del Sud (focaccia Stella e Prosecco), Ristorante Ca du Ma (focaccia al pesto e Vermentino Colli di Luni).

 

            Molti saranno gli eventi collaterali, tutti dedicati alla cultura enogastronomica: in sala consiliare, dalle ore 10 alle ore 18, degustazione di vini bianchi e rossi, abbinati a salumi e formaggi, a cura della Cantina Antignano e San Martino Alfieri (AT). L'allestimento della sala sarà opera dell'artista Elisa Coppo (Celle Enomondo), con la sua piccola personale di quadri dedicati al mondo del vino. In via Boagno alle ore 15,30 AmorevolMENTE a tavola, incontro con la Dott.ssa Stefania Acquaro, nutrizionista e con la Dott.ssa Laura Casati, psicologa, per parlare di sana alimentazione. Al termine della conferenza incontro e piccola degustazione a cura di Cascina del Vento (Montaldo Bormida, AL) per scoprire i vini biologici, biodinamici e naturali. Per i bambini, a partire dalle ore 16, in piazza Sisto IV, rottura delle pentolacce e animazione con artisti di strada: giocoleria, clownerie e piccola magia per tutti i bimbi da 0 a 100 anni! In piazza San Sebastiano, djset, per gustare focaccia e vino a tempo di musica. E per finire in bellezza, dalle ore 17 in passeggiata romana, music apericena, a cura dell'Hotel San Michele e del Bar Focacceria Tutt'Intorno: happy hour con vista mare, per scoprire uno degli angoli più belli della Liguria! Una location magnifica, il verde delle colline dietro e solo blu davanti, in lontananza i tetti del centro storico di Celle: quale miglior modo per finire una magnifica giornata in Riviera?

 

 

Info:

Consorzio Promotur, tel. 019/991774 celle_promotur@libero.it 

Iat, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it

Seguici su Facebook (WCELLE) e su Instagram (W_Celle)

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium