ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 19 aprile 2015, 10:48

Andrea Innesto detto "Cucchia" sassofonista di Vasco Rossi si racconta a Radio Onda Ligure 101

Una vita al fianco di Vasco Rossi, ecco il racconto del loro primo incontro e le origini del suo soprannome

Andrea Innesto detto "Cucchia" sassofonista di Vasco Rossi si racconta a Radio Onda Ligure 101

Andrea Innesto Soprannominato "Cucchia", il sassofonista della Steve Rogers Band e di Vasco Rossi dal 1985 è stato ospite di Radio Onda Ligure 101 in diretta in studio con Luca Valentini

Una straordinaria carriera cominciata nell’84 .

Cucchia ha raccontato il suo primo incontro con  Vasco Rossi “Sono arrivato da Vasco Rossi con Massimo della Steve Rogers Band, eravamo lì che scherzavamo sulla storia del tossico, ad un certo punto ho detto “non c’ho la spada … però c’ho il cucchia!” e allora Solieri ha detto “cucchia!?…carino cucchia…ti chiamiamo Cucchia!” ed io “no dai ragazzi è un nome improponibile, mi sembra da tossico. Volevo una altro soprannome . Mentre parlavamo è arrivato  Vasco che ha detto “No, Cucchia è carino, è anche un po’ dolce e quindi ti chiamiamo Cucchia e da oggi sei con noi!” Quella era la prima volta che vedevo Vasco e da allora il mio soprannome e una vita su e giù dal palco”.

Pochi sassofonisti oggi possono dire di essere impegnati da anni nella musica Rock ed è proprio Andrea Innesto che parla dell’evoluzione del mondo discografico “Ora si punta molto più sulla voce e sulla musica elettronica ed infatti anche le ultime canzoni di Vasco sono incentrate su questo. Come in tutte le cose anche in questo caso non si può dire cosa sia meglio e cosa peggio, è questione di gusti immagino. Io sono molto legato per forza di cose al Vasco di una volta e a quel repertorio.”

Ed è il Vasco dei primi anni quello riproposto anche dalla Combriccola del Blaco con la quale Cucchia si è esibito ad Alassio al Movida “Ho sentito Chicco Sauda per telefono, ha la sua personalità, ma gli stessi atteggiamenti di Vasco e non lo imita, lui è proprio così, è anche questa la sua forza.”

Tanti gli appuntamenti di Cucchia durante la stagione estiva e la speranza è quella di ritrovarlo presto anche in riviera.

Un’ora di diretta, volata insieme all’uomo e all’artista che ha raccontato moltissimi aneddoti della sua vita nel mondo della musica e tanta musica del suo repertorio “Cosa succede in città”, “Ti voglio bene” di Vasco e un classico degli Steve Rogers Band “alzati la gonna” ad accompagnare la diretta.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium