ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 aprile 2015, 13:30

"Fermi i lavori di scavo Aurelia Bis, come mai? Istituzioni monitorino la situazione"

Lettera aperta del Comitato Comitato Albisola-Luceto sostenibile

"Fermi i lavori di scavo Aurelia Bis, come mai? Istituzioni monitorino la situazione"

"Ora che sta succedendo all’Aurelia Bis? Non si scava più?". A lanciare il grido d'allarme è il Comitato Albisola-Luceto sostenibile, che ha inviato una lettera aperta alle istituzioni.

"Appena pochi mesi fa, proseguono i cittadini, l’ANAS ci aveva raccontato che la talpa avrebbe lavorato 24 ore su 24 per terminare, comunque in ritardo sui programmi, la strada di collegamento tra il casello autostradale di Albisola e l’Hub portuale Savona Vado e ora tutto è fermo. Come mai?"
"Pare, spiega il Comitato, che l’Impresa chieda altri 3 milioni di euro causa maggiori costi di smaltimento e analisi del terreno di scavo. Ancora soldi? L’Impresa non aveva già ottenuto il 43% in più rispetto alla somma con cui si era aggiudicata i lavori? Pare ci siano 50-60 operai posti in cassa integrazione a spese della comunità; il fermo della talpa non costa nulla? Chi paga, se non ancora tutti noi?"
"Il copione, prosegue il Comitato è sempre lo stesso, non cambiano neppure gli interpreti:
 ANAS, maggior ente appaltante in Italia,
 Impresa, sempre le stesse utilizzate dall’ANAS, poi, forti ribassi sulla base d’asta da parte dell’Impresa appaltatrice dei lavori, tanto ci si avvale delle varianti in corso d’opera,
 Controllori che sono gli stessi controllati, collaudi fatti in casa;
c’è solo da sperare che non cadano i piloni del ponte come sulla Palermo – Catania e le gallerie siano fatte secondo le norme di buona ingegneria e non secondo la regola del risparmio, a scapito dell’utilizzatore, ma a vantaggio di chi costruisce.
 ai noi cittadini, nel ruolo di comparse, vengono richiesti continui sacrifici, mentre vediamo sperperare le nostre risorse da amministratori presuntuosi e incapaci".
Il nostro Comitato fa appello agli Amministratori locali dei Comuni delle Albisole e di Savona, della Provincia di Savona e della Regione Liguria, nonché a tutte le forze politiche sul territorio affinché si attivino per monitorare la situazione ed evitare un ulteriore spreco di soldi della comunità come sta avvenendo, in maniera sempre più eclatante, nella realizzazione di opere pubbliche.
"E’ da tempo che il nostro Comitato chiede al Sig. Sindaco di Albisola Superiore maggior informazione e trasparenza sulle implicazioni che questa opera ha sul territorio e sulla salute dei cittadini senza ottenere alcun risultato!", conclude il Comitato.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium