ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 21 aprile 2015, 17:59

Trovato a Cairo Montenotte un antico osservatorio astronomico

Trovato a Cairo Montenotte un antico osservatorio astronomico

Lo staff si Savona Sotterranea e Segreta si è recata oggi a Montenotte a fare una ricerca nelle montagnepresenti, ben  4 ore di scarpinata e osservazione, ma alla fine la scoperta delle prime tracce utili.
"Quando si parla di tracce lasciate nel terreno e nel tempo, certo bisogna avere un po l' occhio allenato, poiché qualsiasi pietra o masso potrebbe non dar alcun senso, senza contare che il tempo, le guerre, le persone o i taglia boschi, spesso spostano senza saperlo i manufatti dall' insediamento originale" affermano .
Ma ecco che la ricerca pare abbia portato i suoi frutti "Nascosta da molte foglie, ma subito ripulito, si intravedeva un masso particolare, con una sporgenza a punta al centro. Decisamente incuriositi, da tale non naturalezza, abbiamo immediatamente scoperto che al di sotto di questo, vi era conficcato sul terreno un altra pietra a punta e posta a breve distanza. Era più che evidente l' artificialità del manufatto e l' intenzionalità di fare questo allineamento, tra le punte scolpite."

Spiegano poi "E' nostro preciso parere “ da non esperti ”, che tutto questo altro non sia che un osservatorio astronomico. Di fatti se si guarda, allineando a vista le due punte, si ha un perfetto adeguamento con direzione Sud-Nord. Certo non può trattarsi nulla di così casuale, ma riteniamo che il manufatto sia opera sicuramente di epoca antica, quale appunto Neolitica."

"Detto ciò, si potrebbe a intuito anche avvalorare ancor più la tesi dell' originalità dei manufatti segnatati alle Ferriere di Montenotte, anche se giustamente saranno eventuali esperti a darci ulteriormente notizie.
In qualsiasi caso, possiamo confermare con questo ritrovamento importante, la presenza di antico uomo ligure che, come ben tutti sanno ha lasciato diverse tracce nel nostro territorio.
Sarà fatta regolare segnalazione agli organi competenti, augurandoci sempre che si possa fare una rivalutazione di questi manufatti storici."

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium