ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 22 aprile 2015, 15:13

Finale Ligure ed Orco Feglino verso l'Unione dei Comuni

Il prossimo 30 e 29 aprile i consigli comunali di entrambi i paesi discuteranno l'approvazione dello statuto del nuovo ente, Frascherelli:"Felice per la costituzione, in grado di rappresentare le istanze di un'area"

Finale Ligure ed Orco Feglino verso l'Unione dei Comuni

Finale Ligure e Orco Feglino verso l’Unione dei Comuni. Nel corso del consiglio comunale  di Finale, in programma il prossimo 30 aprile, verrà discussa l’approvazione dello statuto del nuovo ente.

“Sono mesi, commenta il sindaco Ugo Frascherelli, che lavoriamo a questo progetto. Si tratta di un’unione aperta, all’interno della quale potranno entrare successivamente anche altri paesi”. In passato erano stati coinvolti nella discussione anche i Comuni di Calice e Rialto, così come Calizzano e Bardineto. L’idea sarebbe quella di creare un grande comprensorio del finalese.

“Sarà un ente sovra comunale, prosegue il primo cittadino. Nel corso dei prossimi anni i Comuni dovranno cedere una parte delle propria sovranità e delle funzioni fondamentali a favore di questo ente. Sono molto felice di questa nuova costituzione, che penso sarà in grado di rappresentare le istanze di un’area”.

La medesima pratica verrà discussa dal consiglio comunale di Orco Feglino il prossimo 29 aprile. “E’ una grande opportunità per tutti quanti, commenta il sindaco Roberto Barelli, in particolare per i comuni più piccoli come il nostro”.

“ Da questo punto di vista, prosegue il primo cittadino, Finale è stata “illuminata”. Se per i comuni sotto i 3mila abitanti è obbligatorio unirsi o comunque consociarsi, la cittadina ha scelto in autonomia questo percorso. Mi sembra una grande opportunità per tutti quanti”.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium