ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 aprile 2015, 13:45

Finale Ligure commemora la Festa della Liberazione

Ricordate nel consiglio comunale le vittime per la libertà e democrazia.

Finale Ligure commemora la Festa della Liberazione

Finale Ligure commemora il 25 aprile. Oggi l'amministrazione cittadina ha ricordato la festa della Liberazione con un consiglio comunale ad hoc, nel quale sono intervenuti per ricordare il significato di questa importante celebrazione il sindaco Ugo Frascherelli ed i capogruppi consiliari Giovanni Ferrari, Michele Menardi, Simona Simonetti e Deborah Rotelli.

Il consigliere Sergio Cucco ha poi sentitamente ricordato l'esperienza di suo padre partigiano durante la seconda Guerra Mondiale. Dopo il consiglio comunale il corteo, formato dall'amministrazione cittadina, Anpi, Alpini e rappresentanti delle forze dell'ordine, ha omaggiato i monumenti dei caduti in piazza Caviglia, dei Marinai sul lungomare e quelli posti sotto al Comune. 

Un momento particolare è stato quello vissuto nei giardini vicino all'hotel Moroni, dove è stato collocato il monumento dei lavoratori Piaggio, prima ubicato nello stabilimento della Caprazoppa. Sul cippo è riportata la seguente iscrizione "A ricordo dei lavoratori della Piaggio che, per aver aderito allo sciopero, furono deportati nei campi di sterminio pagando con la propria vita la conquista della libertà e democrazia".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium