/ Eventi

Eventi | 26 aprile 2015, 14:00

A Spotorno una mostra in memoria dell'artista locale Ettore Canepa

L'esposizione sarà inaugurata il prossimo 30 aprile presso la sala convegni Palace e resterà aperta al pubblico fino al 3 maggio.

A Spotorno una mostra in memoria dell'artista locale Ettore Canepa

 

Il prossimo 30 aprile, presso la sala convegni Palace in via Aurelia di Spotorno, inaugurazione con una serata di musica e poesia una importante retrospettiva di opere e scritti dell'artista spotornese Ettore Canepa, scomparso ormai nell'anno 2009.

Canepa,come egli stesso scriveva in una breve autobiografia, nacque e visse sempre a Spotorno ma in particolare: "Ho cominciato a dipingere paesaggi,fondali marini, persiane,fossili.Dentro ai miei quadri vi è sempre Spotorno,ma Spotorno non ha la fisicità;ho cercato di far penetrare l'atmosfera di questo stupendo paese,dove i toni o sono troppo forti o troppo tenui;come le stagioni o troppo piene o troppo vuote.Il sole,il vento,il silenzio,il cielo,il mare,il bosco,la spiaggia,i muri,la gente e tutta la testimonianza di quell'invisibile,che sfiora il quotidiano ed accarezza i sensi .Questa è la mia ricerca .Quale sia la riuscita non lo so e forse non mi interessa saperlo".

La mostra è stata principalmente dovuta all'importante donazione di numerose opere dell'artista effettuata dai nipoti Alessandro e Simone Prato al Comune di Spotorno .

Nel corso della serata del 30 aprile 2015 ,organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo Culturale "Pontorno", ai nipoti verrà donata dal Comune una pergamena in riconoscimento dell'alto valore sociale e culturale della loro iniziativa.

Nel contempo dopo i saluti da parte del sindaco di Spotorno.Gian Paolo Calvi e del Presidente del Pontorno Gino Maglio vi saranno gli interventi di:Bianca Maria Ferrarris,che illusterà la figura artisitica di Ettore Canepa;Bruno Marengo,che leggerà testi di Canepa o di ambientazione spotornese;

Giuliano Meirana leggerà alcune composizioni poetiche mentre il maestro Riccardo Pampararo eseguirà alla chitarra brani musicali (Albenis,Tarrega,De Falla,Lecuona,Myers).

La mostra resterà aperta fino al 3 maggio 2015 con orario pomeridiano 15-19.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium