/ Eventi

Eventi | 29 aprile 2015, 11:09

Il Primo Maggio a Molo 8.44

Tutti i negozi aperti in orario continuato e un simpatico evento per i più piccoli nel pomeriggio

Il Primo Maggio a Molo 8.44

È bello festeggiare, ma perché lo facciamo? Parte da questa semplice domanda che spesso i nostri figli ci avranno posto, l’idea delle feste nazionali spiegate ai più piccoli. Questa la proposta alternativa del Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure che ci sta abituando sempre più a un’eterodossa offerta di eventi e manifestazioni.

“E’ qui la festa!” Questo il titolo di una serie di eventi – 25 Aprile, 1 Maggio e 2 Giugno – nata per spiegare ai più piccoli in modo divertente il vero significato delle tre feste note ormai solo per le grandi mangiate sui prati!

Ecco allora un po’ di storia necessaria del perché si festeggia il Primo Maggio.

La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore. Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell'Illinois (USA). La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa. La sua origine risale a una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Knights of Labor, un'associazione fondata nel 1869. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Knights of Labor approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio. In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo. La rivista La Rivendicazione, pubblicata a Forlì, cominciava così l'articolo Pel primo Maggio, uscito il 26 aprile 1890: "Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento”.

Tutto questo il Molo 8.44 prova a raccontarlo ai più piccoli: verranno consegnate a tutti i bimbi delle card con la storia della festa, cantata in una filastrocca molto gradevole ideata per l’occasione.

Inoltre, un truccabimbi si occuperà di preparare i bimbi alla foto che gli servirà per partecipare al concorso fotografico. Quindi mi raccomando! Armatevi di macchine fotografiche e smartphone per vincere il gustoso premio in palio.

Per partecipare basterà scattare una foto con i tre oggetti messi a disposizione dal Molo 8.44, disposti come più piace! La foto dovrà poi essere pubblicata con l’hashtag dell’evento al quale si è aderito (#wlaliberazione, #willavoro, #wlitalia) e l’hashtag #molo844. La foto vincitrice verrà scelta in base al numero di “mi piace” che riceverà. Il premio in palio è una cena per tutta la famiglia (con un massimo di 4 persone) presso il ristorante Lo Blo’ del Molo 8.44. Il buono, con validità fino al 31/12/2015, sarà utilizzabile esclusivamente in un giorno feriale a scelta.

E per i più grandi ricordiamo che i negozi resteranno aperti tutto il giorno in orario continuato dalle 9.00 alle 20.00. Non mancate!

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium